Audiweb pubblica i dati di
audience online del mese di luglio 2011 distribuendo il nastro di pianificazione,
Audiweb Database, che presenta la stima
dell'utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su che si collegano attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi.
Il mese di
luglio 2011 registra una
crescita del 10% in un anno, con
26,2 milioni di utenti che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer.
Cresce del 12,8% anche l'
audience nel giorno medio, con 12,2 milioni di utenti attivi che hanno trascorso online in media 1 ora e 13 minuti al giorno, consultando 128 pagine per persona.
L'attività online nel giorno medio cambia a seconda delle
fasce orarie monitorate: tra le
9:00 e le 12:00 si registra una significativa attività con una media di
5,5 milioni di utenti attivi; tra le ore
12:00 e le 15:00 sono online in media
6,1 milioni di utenti attivi e il dato resta stabile fino alle 21:00, raggiungendo il picco tra le ore
15:00 e le 18:00 con una media di
6,2 milioni di utenti attivi;
tra le 21:00 e la mezzanotte il dato si ridimensiona
con
4,9 milioni di utenti attivi che navigano mediamente per
30 minuti consultando 49 pagine.
Per quanto riguarda più in dettaglio il profilo degli utenti attivi nel mese di luglio,
risultano online nel giorno medio 6,8 milioni di
uomini (il 24,8% della popolazione di riferimento) e 5,4 milioni di
donne (il 19,7% della popolazione di riferimento). in particolare i giovani
tra i 25 e i 34 anni (il 32,4% della popolazione), seguita dai
35-54enni (il 31,4% della popolazione
che è anche quella più rappresentata online con il 47,3% degli utenti attivi nel giorno medio).
Il 31,5% della popolazione online nel giorno medio proviene
dall'area Sud e Isole (3,8 milioni di utenti attivi),
il 30% dal
Nord-Ovest (3,7 milioni di utenti attivi), il 17,8% dal
Centro (2,2 milioni)
e il 15,7% dall'area
Nord-Est (1,9 milioni).
Gli editori online pianificabili questo mese nel planning database, iscritti direttamente o dai loro network pubblicitari, sono: 177 Parent, 309 Brand, 961 Channel e 93 Custom Property per aggregati o aree tematiche.