Una ricerca condotta da ContactLab e NetComm rivela che gli italiani che acquistano online sono in aumento.
Autore: Chiara Bernasconi
L'E-Commerce Consumer Behaviour Report 2011, una ricercacondotta da ContactLab e NetComm basata su un sondaggio che ha visto protagonisti 62mila utenti, rivela che gli italiani che acquistano online sono in aumento. Tale aumento è stato del 3% rispetto allo scorso anno con una percentuale degli acquirenti online che sale al 90%: da ciò si evince che solo un utente su dieci non sfrutta l'e-commerce. Analizzando il report, si nota come la maggior parte degli acquirenti via web sia collocabile in una fascia d'età compresa tra i 40 e i 49 anni, cui fa seguito la fascia 30-39. Ma quali sono i beni più acquistati via internet? Al primo posto troviamo viaggi e vacanze (valore medio 831 Euro), al secondo il settore degli alimentari (643 Euro) e al terzo i prodotti assicurativi (636 Euro). Il principale motivo per il quale gli utenti preferiscono rivolgersi a un negozio virtuale piuttosto che a uno fisico è la possibilità di fare acquisti in qualsiasi momento, seguito dal vantaggio economico. Altri requisiti fondamentali e decisivi sono il marchio del sito da cui si acquista, la possibilità di stipulare degli accordi riguardo la data e l'ora della consegna del prodotto e la possibilità di restituire i prodotti in caso di insoddisfazione.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.