Heidi Klum ha superato
Cameron Diaz come celebrità più pericolosa quando sieffettua una ricerca sul Web, secondo McAfee, che per il quinto anno di seguito ha effettuato una ricerca sui personaggi più popolari per rilevare quali sianole celebrità più pericolose sul Web tra atleti, musicisti, personaggi pubblici,attori e star di Hollywood.
Quest'anno lo studio
McAfee Most Dangerous Celebrities ha identificatotra le categorie più pericolose le star del cinema e le modelle, mentre cantanti e sportivisono tra i più sicuri.
Quindi gli utenti che su Internet cercano "Heidi Klum" o "Heidi Klum e download", "Heidi Klum free download", "Heidi Klum e screensaver","Heidi Klum e hot pictures" e "Heidi Klum e video" rischiano di incorrere in minacce online architettate per rubare loro informazioni personali. Cliccare su questi siti pericolosi e scaricare file come foto, video o screensaver li espone al rischio di virus e malware.
Spesso i criminali informatici sfruttano i nomi delle celebrità più popolari perattirare le persone verso siti che in realtà nascondono software dannoso. Chiunque cerchi i video o le immagini più recenti, potrebbe ritrovarsi con un computer carico di malware invece che di foto o altri contenuti.
"Anche se un po' più sicura in generale, rispetto allo scorso anno, le attività diricerca online legate alle celebrità continua agenerare risultati rischiosi", ha dichiarato
Paula Greve, direttore della ricerca sulla sicurezza Web di McAfee. "I consumatori dovrebbero acquisire una maggiore consapevolezza riguardo ai contenuti dannosi nascosti nelle 'piccolè cose come ad esempio gli URL abbreviati che possono diffondersi viralmente su siti di social networking o attraverso e-mail o SMS inviati da amici".
Le prime 10 celebrità dello studio di quest'anno che hanno avuto la più alta percentuale di rischio sono:
I risultati per l'Italia hanno indicato un pericolo elevato, superiore al 9% ricercando
Vasco Rossi, mentre la pericolosità di
Elisabetta Canalis si attesta intorno al 5% contro la relativa sicurezza intorno a
Federica Pellegrini (indice di rischio del 2,67%), nonostante il clamore suscitato quest'estate dalle sue vicende amorose. Cercare Laura Pausini porta pericoli nel 6% deirisultati, a un passo da Valentino Rossi 5,7%.