La pubblicità  online vince sulla stampa

La pubblicità  online, nel nostro Paese, sta crescendo sempre di più: nel 2011 gli investimenti sul web sono cresciuti del 15% per cifre pari a 1,2 miliardi di Euro.

Autore: Chiara Bernasconi

La pubblicità  online ha ritmi di crescita sempre più intensi e strappa quote di mercato a tutti gli altri media. Nel corso del 2011 vi è stato un calo nel mercato della pubblicità , ma gli investimenti sulla rete sono cresciuti del 15% a 1,2 miliardi di Euro.
Per Salvatore Ippolito, presidente vicario di Iab Italia: "La forbice si allarga e il divario con gli altri mezzi di comunicazione diminuisce".
Tuttavia in Italia c'è un vincolo di ordine culturale e un altro di ordine infrastrutturale. Siamo ancora poco attivi sulla rete, soprattutto nella fascia più adulta della popolazione e la rete veloce non raggiunge tutto il Paese". Attualmente l'obiettivo è quello di azzerare o quanto meno ridurre al minimo il divario che sussiste con alcuni altri Paesi europei come Germania e Gran Bretagna: in quest'ultima nazione gli investimenti arrivano a 4,7 miliardi, mentre in terra tedesca a 3,6 miliardi.
Ippolito ha poi aggiunto: "Per adesso siamo cresciuti anche grazie alle difficoltà  dei nostri concorrenti. In questo modo ci siamo affermati come mezzo di comunicazione, ma i prezzi sul web restano bassi. Complice anche la crisi".
Per Ippolito, inoltre, alcuni eventi che accadranno il prossimo anno (gli Europei di calcio, le Olimpiadi di Londra e le elezioni presidenziali americane) non faranno altro che aumentare l'audience.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.