Mimesi: più intelligente, più veloce e più pertinente

Mimesi è la prima societaà italiana a utilizzare la semantica per il suo servizio di media monitoring, reputation management e business intelligence.

Autore: Redazione IT Tech & Social

E' Mimesi, realtà  del Gruppo Reed Business Information specializzata in media monitoring, la prima società  in Italia ad adottare la semantica per far evolvere il suo servizio di media monitoring, reputation management e business intelligence.
L'obiettivo è fornire un servizio di altissima qualità  che, affiancato all'indispensabile contributo umano per l'ultima valutazione editoriale, sarà  in grado di raggiungere un indice di pertinenza (coerenza del tema/scenario ricercati con gli articoli selezionati) vicino al 100%.    
Ad assicurare un risultato così efficiente è la partnership con Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, e con G.M.D.E., system integrator  specializzato in soluzioni e servizi in ambito editoriale.  
"Da sempre innovativa nel mercato del media monitoring, – sottolinea Marina Bonomi, direttore generale di Mimesi – Mimesi continua il percorso di evoluzione dei suoi servizi e processi produttivi con l'adozione del miglior sistema di analisi semantica per l'elaborazione e la selezione dei contenuti delle rassegne stampa. L'obiettivo è quello di sviluppare un portafoglio prodotto sempre più focalizzato sulle diverse esigenze dei clienti e che sia allo stesso tempo in grado di assicurare la migliore sintesi delle notizie di interesse e una copertura completa e cross-mediale dei canali. L'utilizzo della semantica nel nostro settore, infatti, rappresenta un prezioso alleato nella gestione dei contenuti e della conoscenza in generale: non più solo ricerche per parole-chiave, ma un'analisi concettuale molto più precisa che riesce a infondere nella tecnologia una logica più simile a quella umana e quindi più capace di comprendere il reale significato delle parole e del contesto. Mentre, infatti, i motori di ricerca tradizionali si preoccupano unicamente di "censire" le parole all'interno di un testo - le keyword - senza in alcun modo tentare di determinare il contesto in cui queste parole vengono utilizzate, la ricerca semantica, invece, non memorizza le singole parole, bensì sviluppa una "mappa cognitiva" che gli consente di estrarre il significato di quanto sta leggendo."  
Che cos'è la semantica
La semantica è la tecnologia più avanzata per la comprensione e l'analisi dei testi: presuppone sia l'analisi grammaticale, logica e sintattica che il riconoscimento dei concetti. In altre parole, sono correttamente identificate le diverse accezioni dei termini ("calcio" come sport, come colpo dato col piede, come elemento chimico o come impugnatura di una pistola) e i diversi modi di esprimere lo stesso concetto (ad esempio "macchina" inteso come veicolo a motore equivale ad "automobile, automezzo, auto, autoveicolo"; e, volendo, anche a "berlina, utilitaria, cabriolet" o, addirittura a "ferrari, smart, xsara picasso…"). Il testo, in pratica, viene analizzato in modo simile a quanto fatto dall'intelligenza umana.  

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.