Google ha annunciato una serie di novità per rendere l'utilizzo di
Google+ più coinvolgente e per utilizzarlo anche dall'interno del dominio
Google Apps (in tutte le versioni: consumer, education e business).
Gli utenti di Google+ condividono e ricevono molti argomenti ogni giorno in ogni Paese.
Le "cerchie" di Google+ consentono una vista personalizzata su queste attività e sugli aggiornamenti postati dai familiari, dagli amici e anche dalle celebrità seguite sulla community.
Può succedere però che si voglia sapere anche quello che in un particolare momento attira l'attenzione di tutto il Mondo, che si tratti di una notizia dirompente o di una foto straordinaria da non perdere: ecco perchà© Google lancia "
Temi Caldi su Google+", un nuovo luogo da visitare per scovare contenuti interessanti e inaspettati.
Google presenta inoltre
Google + Eco, una nuova funzione che consente di "rivedere" la storia di un post e il successo che ha avuto in termini di persone che l'hanno condiviso e commentato.
Per provare "Google+ Eco" (al momento ancora in fase sperimentale), basta andare sul post che interessa e selezionare "
Visualizza Eco".
Apparirà un grafico con la storia di quel post, con la possibilità di fare zoom su alcune aree, identificare i top contributor, ecc., verificando così il successo che il post ha avuto.
La terza novità è "
Google+ Kit Creativo", un editor di immagini da usare per modificare, migliorare, rendere più divertenti o artistiche le proprie foto.
Si potrà aggiungere un'atmosfera vintage alle foto delle vacanze, migliorare scatti non proprio perfetti, aggiungere descrizioni, ecc.
Google ha reso disponibile anche una "limited-edition" del Kit Creativo con effetti speciali dedicati a Halloween, invitando tutti a partecipare a una divertente "gara" per la foto più "terrificante".
Fino alla fine di ottobre, chi vuole mostrare le proprie capacità deve semplicemente ritoccare una sua foto trasformandola in quella di uno "spiritello" e condividerla pubblicamente su Google+ con l'hashtag
#gplushalloween.
Il
3 novembre, un panel di celebrità riunite da Google annuncerà le foto che ha preferito.
Nel frattempo, si può trarre ispirazione da alcune foto "spettrali" inserite da celebri membri della community Google+.
Ma non finisce qui: ora chiunque usa
GoogleApps – la suite di servizi cloud per la comunicazione e la collaborazione di Google – può accedere direttamente a Google+.
Questa novità è di particolare interesse per le aziende: da oggi, infatti, potranno decidere di abilitare i dipendenti all'uso di Google+ dall'interno del dominio Google Apps for Business. Le modalità secondo le quali rendere disponibile questa opzione sono descritte a
questo indirizzo.
Una volta che Google+ sarà stato reso attivo all'interno di un'organizzazione, per iniziare a usarlo i dipendenti dovranno autenticarsi su
google.com/+ e avranno quindi accesso alle stesse funzionalità disponibili a qualsiasi utente Google+ con in più opzioni quali la condivisione con tutti i membri della propria organizzazione anche se questi non sono stati aggiunti a una specifica cerchia.
Per chi già usa Google+ con un account privato, Google sta mettendo a punto un tool che consentirà il trasferimento sotto Google Apps senza necessità di ricostruire tutte le proprie cerchie: tutto verrà automaticamente trasferito sotto il nuovo profilo all'interno del dominio Google Apps.
Questo strumento verrà reso disponibile nelle prossime settimane, ma è già da subito possibile iniziare a usare Google+ dentro a Google Apps ed effettuare successivamente la migrazione dal Google+ personale.