Secondo una ricerca commissionata da PayPal Italia a GfK-Eurisko, gli
italiani guardano con interesse all'e-commerce - circa un terzo del
campione di utenti internet ha effettuato acquisti in rete negli ultimi
tre mesi - ma il timore di pagare con strumenti poco sicuri e la paura
delle truffe rimangono un deterrente.
Autore: lina riva
Che gli italiani dimostrino una maggiore familiarità con la rete, tanto da acquistare sempre di più via web, viene confermato dalla ricerca commissionata a GfK Eurisko da PayPal, la soluzione rapida e affidabile per inviare e ricevere pagamenti in pochi click. La ricerca, condotta su un campione rappresentativo di utentiinternet composto da oltre 600 individui dai 18 ai 64 anni, ha analizzato infatti gli atteggiamenti e le abitudini degli italiani in merito agli acquisti online evidenziando alcuni risultati interessanti. "Dato l'attuale clima negativo di consumo - premette Rosanna Savoldelli diGfK Eurisko - gli italiani stanno adottando alcune strategie riguardo agli acquisti: minor quantità a beneficio di una migliore qualità , una maggiore razionalità e pianificazione nel processo di acquisto con particolare attenzione al rapporto qualità /prezzo e la scelta di prodotti e servizi che vengono offerti a condizioni migliori (che si traduce in una crescente infedeltà verso le marche). Tutto ciò rivela un investimento di competenza e di tempo nel processo di acquisto".
...Ma c'è chi dice che l'offline è meglio dell'online Sono circa due terzi del campione gli utenti di internet che non hanno effettuato acquisti in rete negli ultimi 3 mesi e, tra questi, la maggioranza (58%) motiva la propria scelta con l'idea di non voler perdere il piacere dell'esperienza di acquisto fisica, mentre per il 54% è la scarsa sicurezza associata alla mancanza di garanzie la principale ragioneper non comprare online. Il 25% infine, dichiara che i costi di spedizione sono ancora troppo alti. "Le preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei pagamenti possono essere vinte utilizzando siti che, come ad esempio PayPal, adottano il sistemaSSL (Secure Socket Layer) per criptare le informazioni finanziarie inviate su Internet e rendere più affidabili le procedure di pagamento", continua Luca Cassina. "PayPal è impegnata attivamente a favorire una maggiore consapevolezza degli strumenti tecnologici a disposizione dei consumatori e a diffondere una maggiore trasparenza sui diritti che riguardano la sicurezza delle vendite online". [tit:A Natale saremo tutti più... 'onlinè] Le previsioni per il prossimo Natale fanno pensare che saranno in crescitagli italiani utenti di internet che approfitteranno della rete per acquistare i doni natalizi: se infatti per lo scorso Natale il 22% si era appoggiato al web, quest'anno il 33% dichiara di essere propenso ad utilizzare questo canale per scegliere e comprare i propri regali. Questa propensione viene motivata principalmente dalla più ampia possibilità di scelta rispetto ai canali e negozi tradizionali (64%), seguita dalla comodità della consegna dei regali direttamente a casa, quindi evitando le classiche code natalizie (56%). Inoltre si registra ancora una volta l'attenzione al risparmio economico, giudicato un motivoimportante da oltre la metà di coloro che pensano di usufruire di internet per lo shopping natalizio (52%). La tradizionale propensione a fare regali solo alle persone più care è confermata dal 79% degli intervistati e nello stesso tempo si sta diffondendo sempre più la tendenza ad effettuare regali utili (70%) che non necessariamente abbiano un grande valore economico intrinseco (61%degli intervistati). Questo conferma che anche per il 2011 vi sarà una grande attenzione e accuratezza nel processo di acquisto, anche inoccasione delle festività natalizie.
I pagamenti attraverso il cellulare: una strada tutta da esplorare Solo il 45% degli italiani (utenti internet) è a conoscenza della possibilità di effettuare pagamenti online tramite cellulare e appena il6% lo ha fatto negli ultimi tempi. Ma alla domanda se farebbe acquisti sul web con il telefonino il campione si è espresso in senso molto favorevole: infatti il 44% risponde in senso affermativo soprattutto perchè lo può fare comodamente e ovunque (anche se il valore si abbassa di fronte alla scelta fra un'ampia gamma di strumenti di pagamento). Sono però ancora inmolti a dirsi restii all'utilizzo del cellulare come mezzo per abilitare pagamenti e tale reticenza nel 46% degli sfavorevoli è legata al fatto che il cellulare sia ancora considerato uno strumento solo per telefonare. "La definitiva affermazione del mobile commerce dipende da diversifattori, tra cui i livelli di sicurezza che potranno essere garantiti sulle transazioni e i campi di applicazione che questa nuova modalità di pagamento troverà in concreto", conclude Cassina. "PayPal crede che il mobile commerce rappresenti uno dei cambiamenti più significativi nel settore della distribuzione commerciale ed è fortemente impegnata a favorire questo cambiamento: solo così si permette ai consumatori di comprare con tranquillità . Per questo PayPal ha sempre puntato sul tema della sicurezza associato alla semplicità : i nostri utenti non devono condividere i loro dati finanziari e questo va a grande vantaggio anche della facilità d'uso".
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.