LinkedIn sbarca in Italia a Milano

LinkedIn ha deciso di aprire una sede anche in Italia, a Milano. Il social network dedicato al lavoro conta attualmente 135 milioni di iscritti al Mondo.

Autore: Chiara Bernasconi

Dopo Londra, Parigi, Stoccolma, Dublino, Monaco e Amsterdam, LinkedIn, il social network dedicato al lavoro che conta 135 milioni di iscritti al Mondo, apre una sede anche in Italia e nello specifico a Milano.
Ariel Eckstein, amministratore delegato per Europa, Africa e Medio Oriente dell'azienda, ha così dichiarato: "Con la crisi economica la competizione nel lavoro è diventata più intensa e mai come ora è importante per i professionisti, anche in Italia, avere un punto di riferimento come LinkedIn. Gli italiani sono 'social networkers' avidi, abbiamo superato i due milioni e mezzo di iscritti. I più numerosi sono a Milano, Roma e Bologna. In pratica, un terzo dei professionisti italiani crede che i social media siano importanti per far progredire la loro carriera. E' chiaro che il panorama lavorativo diventa sempre più internazionale, anche se i professionisti intervistati per la ricerca non segnalano, per il 2012, nessuna riduzione della forza lavoro nelle proprie aziende". LinkedIn è nato nel 2003 da un'idea di Reid Hoffman e ha sede nella Silicon Valley, a Palo Alto.
Sei mesi fa ha iniziato a essere quotata in Borsa e di recente ha aperto un laboratorio di ricerca a Bangalore. Eckstein ha inoltre aggiunto: "Gli italiani usano LinkedIn come gli iscritti di tutto il mondo. Per costruire il proprio profilo professionale, per trovare ed essere trovati da altri professionisti e per acquisire conoscenze e informazioni. Abbiamo una divisione abbastanza equa tra uomini e donne. Aziende come Telecom, Ferrari, Ibm, ma anche l'Università  Bocconi, usano LinkedIn per coinvolgere il pubblico professionale. I settori italiani più rappresentati sul social network sono l'information technology, le telecomunicazioni, il marketing e la pubblicità . LinkedIn offre agli iscritti la possibilità  di avere una precisa identità  professionale online, utile in un mondo digitale in cui circolano le notizie più disparate, ma anche di acquisire esperienza e accesso alle informazioni aziendali e di connettersi ovunque. Le visite al sito dal mobile hanno raggiunto l'11%. In futuro cercheremo di essere sempre più vicini ai bisogni de membri aggiornando le nostre applicazioni per iPhone, BlackBerry e dispositivi Android ma anche di offrire alle aziende sempre più strumenti informativi e d'integrazione".  

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.