IBM lo shopping mobile è raddoppiato nelle feste di dicembre 2011

I dispositivi mobili, tra cui iPad e iPhone, contribuiscono a generare forti vendite online, secondo un benchmark IBM.

Autore: Andrea Sala

Il settore delle vendite online statunitense ha registrato una crescita del 7,5 percento nel dicembre 2011, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, secondo i risultati di un'analisi basata su cloud condotta da IBM.
Distribuito nell'ambito dell'iniziativa Smarter Commerce di IBM, il rapporto del Benchmark IBM sulle festività  di dicembre rivela i seguenti trend:

Dicembre 2011 rispetto a dicembre 2010 (anno/anno):
-        Aumento della spesa dei consumatori: le vendite online sonosalite del 7,5 percento rispetto al 2010.
-     Traffico mobile: il 13,4 percento di tutte le sessioni onlinesul sito di un rivenditore è partito da un dispositivo mobile, più deldoppio rispetto al 5,6 percento dello stesso periodo del 2010.
-        Vendite mobili: le vendite da dispositivi mobili sonoraddoppiate, raggiungendo l'11 percento, rispetto al 5,5 percento neldicembre 2010.
-        L'acquirente Apple: l'iPhone e l'iPad Apple si sono classificatiin prima e seconda posizione per il traffico retail da dispositivi mobili(rispettivamente 5,2 percento e 4,3 percento). Android è risultato terzo,al 4,1 percento. Complessivamente, iPhone e iPad hanno costituito il 9,5percento nel corso del mese.
-        Il fattore iPad: gli acquirenti che usano l'iPad hanno inoltrecontinuato a generare più acquisti al dettaglio di qualsiasi altrodispositivo, con tassi di conversione che hanno raggiunto il 6,3 percento,rispetto al 3,1 percento per tutti i dispositivi mobili.

Categorie del retail online:
        I grandi magazzini hanno continuato a offrire una gamma di affarie promozioni vincenti, che hanno catturato l'attenzione dei consumatori. Come risultato, le vendite online dei grandi magazzini sono salite del 18 per cento rispetto al dicembre 2010.
-        Anche le vendite di articoli per la casa hanno registrato unincremento del 15,6 percento nel corso di dicembre, con i consumatori checontinuano a spostare la loro attenzione verso la casa.
-        Le vendite di abbigliamento hanno registrato solide performancelo scorso mese, conseguendo un aumento del 16,3 percento rispetto al 2010.
-        Salute e bellezza. I consumatori hanno continuato a mostrare ildesiderio di coccolarsi durante le feste, con vendite che a dicembre sonoaumentate del 16 percento anno su anno.
*"Quest'ultimo dicembre i consumatori hanno deciso di trovare i migliori affari online, sia dal loro PC sia  attraverso i dispositivi mobili", spiega John Squire, Chief Strategy Officer, IBM Smarter Commerce."Adottando un approccio più intelligente al commercio, molti rivenditori hanno avuto successo nel collegare i loro clienti alle migliori offerte da qualunque luogo e in qualunque momento, anche il giorno di Natale, in cui lo shopping online è cresciuto del 16,4 percento rispetto al 2010".

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.