Nel 2012 la domanda di beni tecnologici continuerà a crescere grazie al numero record di
smartphone e tablet venduti e alla massiccia domanda di televisori a basso costo e
computer soprattutto nei paesi emergenti. Questo secondo i dati di una recente ricerca di
Deloitte.
Tuttavia, il valore totale del mercato rimarrà costante in quanto i prezzi tenderanno a scendere. Negli ultimi tre decenni i costi per la tecnologia sono precipitati e la diffusione di tablet e televisioni dimostra che
il mercato dell‟elettronica è molto conveniente, specialmente se confrontato con il costo di prodotti concorrenti quali automobili, eventi sportivi o vacanze all‟estero.
Rispetto all‟acquisto di una casa o di un‟automobile, tradizionalmente identificati come "riti obbligatori e di passaggio", gli acquisti tecnologici rappresentano uno
status symbol alternativo anche per famiglie e individui con budget di spesa limitati. Sempre più spesso si tende a rinunciare ad una vacanza o ad una nuova automobile per dare priorità all‟acquisto del computer, televisione o device.
Nel 2012, secondo il report di Deloitte, aumenterà ancora sensibilmente l‟offerta e la varietà di
device tecnologici (soprattutto tablet e smartphone) aumenteranno le loro funzionalità , aumenterà il numero di
App e la tipologia di contenuti fruibili su tutti questi device (vedi video, news, giochi, messaging), aumenterà il numero di utilizzatori anche a seguito del calo dei prezzi dei device e dei relativi componenti (memorie, schermi, …).
Deloitte prevede inoltre che quest‟anno nel mondo si acquisteranno
300 milioni di smartphone entry level (fino a 80 Euro) raggiungendo quota 500 milioni, i possessori di più tablet aumenteranno di almeno 5 milioni, infine, la diffusione di cellulari e device con tecnologia NFC raggiungerà 200 milioni di unità .