La società di ricerca
Deloitte prevede che nel 2012 vi saranno oltre
2 milioni di App disponibili, il doppio rispetto a dicembre 2011, tuttavia i riduce la percentuale di App scaricate: solo
il 20% delle App è stata scaricataoltre 1.000 volte.
Da uno studio di Deloitte emerge anche la caratteristica "winner-takes-all" dei mercati di contenuti online dove vi sono pochi grandi titoli di successo (blockbuster) e tantissimi titoli minori. Per emergere le App di successo dovranno essere pubblicizzate ma anche sviluppate e fruite s ututti i diversi
tablet e smartphone quindi tenendo conto di marche, sistemi operativi, schermi e delle specifiche caratteristiche tecniche.
Lo sviluppo di App sta diventando
sempre più oneroso dato che uno sviluppatore può realizzare anche 360 diverse varianti ed in futuro dovrà gestirne l'evoluzione.
Infine, sempre secondo lo studio di Deloitte, gli
App store dovrebbero puntare sulla qualità e cercare di differenziarsi prendendo inconsiderazione nuovi modelli di vendita quali abbonamenti per genere di interesse o "Appbundles".
L'acquisto di App non sembra prendere piede neanche
in Italia in quanto secondo un sondaggio sempre di Deloitte, solo il 16% del campione prevede di acquistarne di più nel 2012 rispetto all'anno scorso.
Dal sondaggio emerge che l'87% dei proprietari di smartphone/tablet ha scaricato almeno un App ed
il 49% più di 10 App. La maggior parte degli intervistati acquista o scarica App soprattutto dagli App Store (il 54%) per soddisfare le più svariate tipologie di esigenze.