SonicWall presenta l'applicazione client
Mobile Connect per gli smartphone e i tablet
Google Android. àˆ possibile scaricare gratuitamente l'applicativo attraverso l'Android Market.
Una volta installata la app, gli utenti mobili possono accedere alle risorse attraverso le appliance
SonicWall comprese le soluzioni
SonicWall Aventail SRA (Secure Remote Access) di classe enterprise,
SRA for SMB e i firewall
SonicWall di nuova generazione.
Se da una parte i dispositivi mobili, come smartphone e tablet, consentono il flusso delle informazioni aziendali vitali, dall'altra possono anche introdurre malware nella rete, sia intenzionalmente che inavvertitamente.
Se implementata con un firewall di nuova generazione (NGFW) di SonicWall, l'applicazione Mobile Connect crea una
Clean VPN per
decriptare il traffico, mentre l'NGFW si occupa di decontaminare gli smartphone o i tablet dalle minacce, dai virus e dal malware tramite SSL VPN, prima che possano introdursi nella rete.
La Clean VPN di SonicWall fornisce un'importante doppia protezione per salvaguardare l'accesso e il traffico VPN attraverso la combinazione della SSL VPN con i firewall di nuova generazione.
Inoltre, gli amministratori di rete possono avvalersi della funzionalità
SonicWALL Application Intelligence and Control per determinare quali sono le applicazioni che dovrebbero ricevere maggior larghezza di banda.
Questo approccio garantisce le buone performance per applicazioni fondamentali per aziende, istituti scolastici e pubblica amministrazione a fronte di un rallentamento di altre applicazioni ad uso intensivo di larghezza di banda non ritenute importanti.
Quando gli smartphone e i tablet entrano nel perimetro della rete aziendale e si collegano attraverso reti Wi-Fi, un firewall NGFW di SonicWall analizza il traffico per garantire che i dispositivi Android aderiscano alle policy aziendali sul filtraggio dei contenuti, il controllo applicativo e la sicurezza.
Una caratteristica fondamentale dell'applicazione Mobile Connect è
End Point Control (EPC), disponibile solo sulla serie
SonicWall Aventail SRA di classe enterprise.
Nel caso degli smartphone e dei tablet Android dotati di Mobile Connect, EPC identifica attributi specifici del dispositivo e impone che vengano rispettati prima di consentire al dispositivo di connettersi alla rete.
EPC è anche in grado di determinare se un dispositivo Android è stato manipolato, con conseguente rimozione dei meccanismi di sicurezza integrati di Android, cosicchà© le richieste di collegamento provenienti da dispositivi compromessi possono essere rifiutate o messe in quarantena.
Ora con l'applicazione Mobile Connect per Android,
aziende e utenti possono essere protetti anche quando sono in viaggio e accedono alle reti da hotspot pubblici o attraverso connessioni 3G/4G. L'applicazione SonicWall Mobile Connect per Android è immediatamente disponibile scaricandola gratuitamente dall'Android Market.
Sonic Wall offre inoltre l'applicazione Mobile Connect per iOS per iPhone e iPad, disponibile sull'App Store.