La nuova fotocamera Sony
α57 è caratterizzata da
tecnologia Translucent che direziona la luce in entrata simultaneamente verso il sensore immagini CMOS e il sensore AF, consentendo la messa a fuoco automatica continua per foto e video. L'inquadratura, la messa a fuoco e l'anteprima in tempo reale possono essere eseguite mediante il mirino
Tru-Finder ad alta risoluzione, che offre un ampio angolo di visione e una copertura del 100%. In questo modo, il fotografo può immortalare esattamente quel che vede sullo schermo.
La fotocamera vanta una velocità di scatto, fino a 12 fotogrammi al secondo nella nuova modalità
Tele-zoom Continuous Advance Priority AE.
La parte centrale del sensore di immagini effettua
un ingrandimento di 1,4x, perfetto per catturare i minimi dettagli delle azioni dinamiche con una serie di fotogrammi perfettamente nitidi, anche su soggetti in movimento.
Come per il modello α65, il sistema AF a 15 punti con 3 sensori a croce assicura una funzione autofocus a rilevamento di fase precisa e rapida. Inoltre, la rinnovata funzione di
messa a fuoco a inseguimento (Object Tracking) mantiene perfettamente a fuoco il viso o gli altri soggetti inquadrati, anche se momentaneamente oscurati da oggetti in movimento.
La α57 permette inoltre di creare
filmati in Full HD. L'autofocus a rilevamento di fase continuo, estremamente sensibile, assicura il mantenimento della messa a fuoco sui soggetti in movimento, proprio come nelle immagini fisse. La compatibilità con i
l formato AVCHD (Ver. 2.0) progressivo fa sì che i video in risoluzione Full HD possano essere girati con frame rate fino a 50p (a scansione progressiva): niente di meglio per filmare soggetti in azione e in movimento, senza rinunciare a fluidità e nitidezza.
La ripresa a 24p è perfetta anche per regalare ai filmati un aspetto cinematografico. Le opzioni di ripresa sono state ulteriormente perfezionate, grazie al controllo completo nelle
modalità P/A/S/M.
Sony ha poi elaborato la funzione
"Ritratto automatico" novità assoluta a livello mondiale. Grazie alla tecnologia
Face Detection e all'applicazione della "regola dei terzi" per la composizione, la fotocamera identifica la posizione del soggetto e taglia lo sfondo in modo da creare immagini dall'inquadratura equilibrata, proprio come nei modelli professionali, sia in verticale (ritratto) che in orizzontale (paesaggio).
La tecnologia
By Pixel Super Resolution esclusiva di Sony verifica che le immagini zoomate e tagliate mantengano un numero di pixel appropriato. La foto originale viene salvata insieme a quella ottimizzata, per agevolare il confronto tra le due versioni, offrendo al fotografo l'ispirazione giusta per affinare la propria tecnica nella ripresa di ritratti.
La nuova fotocamera SLT-A57 con tecnologia Translucent di Sony
sarà disponibile in Italia da aprile 2012.