Skype inizia la fase di beta test pubblica per la nuova versione del suo software
Skype 4.0, che permette di chiamare gratuitamente o a basso costo, per rendere le videochiamate più frequenti fra gli utenti del servizio.
Con la versione 4.0, Skype, per ora solo per Windows (per scaricare
Skype 4.0 clicca qui), renderà la realizzazione di video parte integrante del servizio. Il test invita gli utenti a immettere sul proprio profilo foto di più grandi al posto delle attuali immagini formato mini, per incoraggiare a vedere e farsi vedere.
La nuova versione incorpora anche strumenti per non esperti di tecnologia per l'individuazione di impostazioni del computer, banda disponibile e dispositivi audio o video connessi per avviare il programma più facilmente.
Skype permette di fare telefonate internazionali che sono gratis da computer a computer, e a costi molto ridotti da Skype a telefonia fissa o cellulari. Il servizio, esistente da cinque anni, conta 309 milioni di utenti registrati alla fine di marzo, e ospita simultaneamente 12 milioni di utenti nelle ore di punta. Permette di inviare messaggi istantanei verso Pc o verso telefoni, condividere file e chattare in videochiamata.In questo ultimo caso, si può ora guardare il proprio interlocutore a schermo intero, e non in una piccola finestra come in passato.