I piani di Mozilla per il futuro

Un video svela il futuro di Firefox: un browser dedicato per iOS, schede multiple per i motori di ricerca, e un aggregatore per i social network.

Autore: Marco Passarello

Su Air Mozilla, il blog aziendale di Mozilla Corporation, è apparso un filmato in cui Alex Limi spiega quali sono le innovazioni che dovremo aspettarci nel futuro di Firefox.
Limi è a capo di una squadra di ricerca che ha il compito di trovare nuovi modi in cui Mozilla può eccellere. A suo dire, infatti, al momento attuale l'esperienza con i browser è piuttosto uniforme, e non ci sono motivi importanti per preferire un browser a un altro.
Le innovazioni illustrate nel video sono tre: Search Tabs: Limi sostiene che le caselle di ricerca nei browser spariranno presto, e propone di sostituirle con "schede di ricerca" situate in una barra laterale. Questo sistema permetterebbe di aprire rapidamente la stessa ricerca su diversi motori e confrontarne i risultati. Limi fa notare che è difficile che Google o Microsoft, che hanno interesse a favorire motori di ricerca propri, possano proporre volentieri una funzione simile.
Presence: Dato l'uso sempre maggiore che gli utenti fanno dei social network, Mozilla farà  una proposta per gestirli meglio: Presence sarà  un aggregatore di social network, con funzioni simili a quelle di programmi come Trillian, ma inserito direttamente nel browser. Usandolo sarà  possibile mantenere aperte le finestre di chat di ogni network nella parte bassa della finestra del browser, mantenendo la possibilità  di comunicare senza dovver aprire tante pagine dedicate.
Junior: Limi ha anche annunciato che è allo studio un browser dedicato per iOS, e in particolare per iPad, chiamato Junior. Sarà  a tutto schermo, e rimpiazzerà  le schede con "bottoni" facilmente usabili su uno schermo touch. Si tratterà  di un prodotto del tutto diverso da Firefox, dato che non è possibile usare su iOS il suo motore di rendering. Tuttavia Mozilla ritiene di non poter rimanere ancora a lungo senza una presenza su uno dei prodotti più popolari.
non sono state comunicate date per l'introduzione dei concetti mostrati in prodotti realmente sul mercato. Qui sotto potete guardare il video originale.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.