Chi acquista e-book compra più libri. àˆ quanto emerge dall'indagine presentata da
Angela Bole del Book Industry Study Group (BISG) oggi a
Editech2012.
Secondo l'indagine che, dal 2009, ha fotografato gli atteggiamenti dei consumatori di acquirenti di e-book in America, quasi il 30% degli intervistati (a febbraio 2012) dichiara di spendere di più in libri da quando ha cominciato a comprare
e-book. Il 50% dichiara di comprare più titoli in qualsiasi formato da quando si è avvicinato ai libri digitali.
I numeri sono ancora maggiori per il mercato degli e-book: più del 62% degli intervistati
dichiara di spendere di più e più del 72% dice di avere incrementato il numero dei titoli elettronici.
Tra i cosiddetti forti compratori, quelli che acquistano 4 o più libri al mese negli Stati Uniti,
le donne sono la maggioranza, sia per i libri, sia per gli e-book, diversamente da quanto accade ad esempio in Italia in cui l'e-book è ancora molto al maschile. Sono forti acquirenti di e-book le ragazze dai 18 ai 29 anni e le donne da 30 ai 44 anni.
Cresce poi in modo significativo, la preferenza per la lettura per i cosiddetti device multi-funzione,
tablet e smartphone, che passano dal 13% dello scorso anno al 24% del maggio 2012.
In America un acquirente di libri digitali su quattro insomma sceglie in primis il
tablet per leggersi gli e-book. In particolare i tablet sono utilizzati per leggere e-book e per ordinare e-book e altri contenuti. L'
iPad al contrario per giocare, leggere e-book e riviste.Per quanto riguarda la penetrazione di e-book nel mondo, arriva al
19% degli australiani che hanno acquistato un e-book, ha raggiunto il 16% degli americani, il 17% degli inglesi, il 3% dei francesi, l'8% degli spagnoli e il 10% dei tedeschi.