Sembra che
Facebook abbia allo studio un
pulsante "Want" ("Lo voglio").
Il suo funzionamento dovrebbe essere del tutto simile a quello dell'onnipresente
"Like" ("Mi piace"), ma dovrebbe essere utilizzabile solo con
prodotti.
La scoperta è stata fatta dal
blogger Tom Waddington, che è anche uno sviluppatore di Facebook: nelle pagine riservate agli sviluppatori ha infatto trovato traccia del nuovo pulsante, che
già oggi può essere inserito in una pagina web, e se premuto fa apparire la scritta " wants this", anche se accompagnata da un
messaggio di errore.
Il pulsante ha l'aspetto che vedete nell'ingrandimento
qui a destra, e al posto dell'
icona col pollice alzato del tasto "Like" ne ha una con un segno "
+".
Lo scopo evidente del nuovo pulsante sarebbe quello di permettere agli inserzionisti di
differenziare tra le preferenze espresse dagli utenti per cose che
già possiedono, e quelle per oggetti che invece
desiderano.
Questo permetterebbe di calibrare la pubblicità mirata su Facebook con ancora maggiore precisione.
Non ci è dato sapere
se e quando Facebook permetterà davvero l'uso di questo pulsante, dato che l'azienda ha evitato di rilasciare
commenti in proposito.