Secondo uno studio gli utenti del social network negli Stati Uniti sarebbero in calo. Perdita pero' compensata dalla crescita altrove.
Autore: Marco Passarello
Secondo un rapporto pubblicato dall'analista Rory Maher, Facebook starebbe perdendo utenti negli Stati Uniti. Per la precisione, il social network avrebbe perso lo 0,7% negli ultimi tre mesi, e l'1,7% negli ultimi sei mesi. Il rapporto, che analizza la crescita di Facebook in più di 200 Paesi, segnala che analoghi regressi sono avvenuti a Singapore (-1,1%) e a Hong Kong (-1,7%). Lo studio fa notare che sono tutti mercati dove Facebook ha superato il 50% dell'utenza potenziale. Nella maggior parte dei Paesi dove la soglia del 50% è stata superata, si sono registrate crescite negative o modeste. Secondo gli autori, è fisiologico che, superata una tale soglia, si crei una certa quota di insoddisfazione. Facebook dovrà tenere conto che puntare al 100% sarà impossibile. In effetti lo sta già probabilmente facendo, puntando più a un maggior coinvolgimento delgi utenti attuali che non alla ricerca di nuovi. In ogni caso, le vere preoccupazioni per Facebook sono ancora lontane: questi cali sono più che compensati dalla crescite vertigiose in mercati emergenti: negli ultimi sei mesi gli utenti indiani sono saliti del 20,3%, quelli brasiliani del 45,6%, e quelli giapponesi addirittura del 60,3%.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.