Vacanze 2012: gli italiani le organizzano online

Per Netcomm-Human Highway l'82% degli acquirenti online dichiara di aver cercato informazioni sul Web per definire la propria vacanza.

Autore: lina riva

Il popolo degli eShopper italici cresce a doppia cifra e sono le vacanze estive ad essere a portata di click. Infatti, a giugno 2012 sono 11,3 milioni gli utenti che hanno fatto acquisti online almeno una volta negli ultimi tre mesi, ovvero il 42,5% dell'utenza Internet in Italia, in crescita del 22% rispetto a un anno fa, secondo una ricerca condotta da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano con Human Highway.
Tra gli ultimi acquisti effettuatati troviamo al primo posto un prodotto turistico: i biglietti di viaggio  (16,8% del campione) - aereo, treno, nave, etc -.
A seguire libri, computer e periferiche per PC, capi di abbigliamento, ricariche telefoniche e soggiorni (7,4% del campione) - hotel, villaggi, pacchetti vacanze, etc.
Dati importanti che attestano la rilevanza del settore del turismo online, che pesa per il 55% sul totale dell'eCommerce secondo i dati dell'Osservatorio Netcomm - Politecnico di Milano. E tra gli acquirenti online degli ultimi tre mesi oltre la metà  dichiara di aver fatto almeno un acquisto in vista delle proprie vacanze estive: il 31,2% degli eShopper ha comprato un biglietto di viaggio, il 25,8% un periodo di soggiorno (hotel, appartamento, campeggio, etc.) e il 12-14% capi di abbigliamento per le vacanze.
"La ricerca ha sottolineato ancora una volta l'importanza del ruolo del canale online per lo sviluppo del settore turistico. – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano â€“ In un momento di congiuntura negativa, gli Italiani mostrano di cogliere, ancora più che nel passato, tutte le opportunità  che la Rete offre loro in termini di risparmio, sicurezza e possibilità  di confrontare le diverse offerte per le vacanze. Il Turismo pesa già  il 55% sul totale dell'eCommerce. Ma il commercio elettronico è solo la punta dell'iceberg: l'infocommerce muove una spesa che si può stimare  4 volte superiore. Tutti i siti in cui le persone entrano per informarsi e recensire i loro viaggi consentono una dimestichezza tale da superare il divario tecnologico e quindi anche la sfiducia nel mezzo. Il caso del Turismo è emblematico perchà© dimostra come la ricerca di informazioni legate al viaggio costituisca un vero e proprio "grimaldello" nella consuetudine al web e quindi agli acquisti online."
 

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