Shuttle ha annunciato nuovi cambiamenti nei PC in formato da 3 litri. Con la denominazione
XH61V è disponibile da subito in commercio una versione ottimizzata del predecessore XH61.
Lo
Shuttle Barebone XH61V si basa sul chipset Intel H61 Express per iprocessori Intel di ultima generazione per il socket LGA1155. Sonocompatibili sia i processori con architettura a 32 nm che construttura a 22 nm con due e quattro core. Tra questi rientrano processori
Intel Core, Pentium e Celeron con fino a 65 Watt TDP.
Il raffreddamento è garantito da un sistema a heat pipe costituito da due silenziosissime ventole di 60 mm che fanno circolare l'aria. Entrambi gli slot SO-DIMM sulla scheda madre funzionano in modalità Dual Channel e racchiudono complessivamente fino a 16 GB di memoriaDDR3. L'alimentazione di corrente è garantita da un alimentatoreesterno con 90 Watt di potenza.
L'alloggiamento piatto dell'XH61V all'occorrenza può contenere tre unità . Sono inoltre presenti possibilità di fissaggio per 3 HDD/SSDda 2,5" o in alternativa per 2 HDD/SSD da 2,5" e un'unità ottica Slimline.
Il collegamento avviene tramite SATA 3 Gbit/s. In due
slotMini-PCIe-2.0 (1x Full-Size, 1x Half-Size) possono essere inseriteschede aggiuntive (ad es. WLAN) o unità mSATA-SSD. Distribuiti tra il pannello frontale e il retro l'XH61V dispone inoltre di HDMI, DVI-I,2x USB 3.0, 4x USB 2.0 e un'uscita ottica S/PDIF.
L'XH61V dispone di due interfacce di rete Gigabit in grado disupportare il Teaming. Entrambe possono essere utilizzate peraumentare la potenza di trasmissione in rete (Load Balancing) o perassicurare il collegamento (Failover). I settori dell'automazione edel controllo traggono vantaggio dalle due interfacce seriali (1xRS-232, 1x RS-232/422/485) di questo dispositivo.
Come optional è disponibile
un piedistallo per l'utilizzo inverticale (PS01) e con il supporto VESA (PV02) è possibile montare l'XH61V a monitor e superfici adatte.
Il prezzo consigliato da Shuttle per il Barebone XH61V è di
192 euro (IVA 21% inclusa).