Le
Olimpiadi di Londra 2012 sono state l'evento sportivo più seguito online di sempre. A rivelarlo è
Akamai Technologies che, a Giochi conclusi, rende noti dati e cifre interessanti per comprendere l'evento anche da un punto di vista mediatico.
Attraverso l'Akamai Intelligent Platform, la piattaforma altamente distribuita che gestisce fino al 30% del traffico web globale, Akamai ha supportato la distribuzione online delle numerose sessioni di gara live e on-demand, collaborando con 22 tra i maggiori broadcaster mondiali.
Nel corso delle 16 giornate olimpiche, la piattaforma di Akamai ha supportato più di un miliardo di visualizzazioni, gestendo dunque un traffico che, in termini di tempo, equivarrebbe a circa
9.500 anni di video! In generale, durante le Olimpiadi, la velocità media di trasmissione registrata da Akamai è stata pari a 1.200 kbps, più rapida del 32% rispetto all'ultimo grande evento sportivo supportato da Akamai, la FIFA World Cup in Sudafrica del 2010.
Protagonista della trentesima edizione dei Giochi è stato anche
il mobile: in termini di volume di dati trasferiti, il traffico mobile ha raggiunto il 3.82% del totale.
Ma quali sono state le gare più seguite? Ecco
gli eventi sportivi che hanno fatto registrare i picchi di traffico sulla piattaforma Akamai:
1. Finale dei 100 metri piani maschili (Usain Bolt vince l'oro con un tempo di 9.63 secondi): Picco di 873 Gbps (5 agosto)
2. Finale Tennis Tavolo, Finale Tuffi/Piattaforma 3 metri sincro maschile, Finale ciclismo, Finale maschile canoa: Picco di 850 Gbps (1 agosto)
3. Semifinale Basket, Finale Beach Volley, Finale Calcio, Finale femminile Pallanuoto: Picco di 833 Gbps (9 agosto).