Via ha recentemente sviluppato la board Epia P-910, una scheda in formato Pico-ITX, ideale per l'integrazione in ogni tipo di infrastruttura, grazie alle misure di appena 100x72 mm.
Per la prima volta, una board di questa serie e con un formato compatto è stata
dotata di un microprocessore con quattro core e capace di operare con una frequenza di 1 GHz. Il sistema sfrutta il chipset
VIA VX11H MSP con grafica integrata VIA Chrome 640, una GPU compatibile con le DirectX 11 e in grado di visualizzare immagini stereo 3D.
Grazie al decoder HD hardware VIA Chromotion 5.0 è possibile visualizzare filmati in alta risoluzione con la massima fluidità , tramite le uscite disponibili di serie,
VGA e HDMI.
Il sistema assicura la decodifica dei formati H.264, MPEG2, VC-1 e WMV9, sgravando il processore centrale dai calcoli necessari per la gestione dello stream HD. La sezione audio è controllata da uno specifico Codec, denominato Vinyl VT2021 e capace di riprodurre flussi a 24 bit con una frequenza di campionamento sino a 192 KHz.
La
Epia P-910 incorpora un adattatore LAN VT6130 con velocità a 1 Gbps, oltre a due connettori Serial Ata e
due USB 3.0. Tramite pin header sono inoltre disponibili
sei porte USB 2.0, uscite audio e ingressi microfonici. Per quanto riguarda la memoria,
il lato inferiore della scheda ospita un connettore per moduli So-Dimm DDR3 che permette l'installazione di un banco a 1.333 MHz con capacità sino a 8 GByte.
Il sistema di raffreddamento è costituito da un
radiatore monoblocco lamellare a basso profilo munito di ventola termoregolata.