L'era digitale ha la memoria corta, ma soltanto cinque anni fa, prima che Facebook esplodesse,
MySpace era il
social network per eccellenza, quello in cui era obbligatorio avere un profilo per "esistere" in rete.
Incentrato sul mondo dei
giovani e in particolare sulla
musica (ogni profilo aveva una colonna sonora determinata dall'utente, cosa che ne fece per un certo periodo un luogo irrinunciabile per i musicisti e le band), MySpace aveva però un'interfaccia
chiassosa e farraginosa, ed era perciò inadatto alle massa di persone inesperte di Internet che stava arrivando per la prima volta online.
Fu così rapidamente superato da Facebook, e da allora i suoi utenti sono stati
costantemente in calo.
Il vecchio network però non si dà per vinto. L'anno scorso è stato acquistato dalla popstar
Justin Timberlake, e ora sta tentando l'ennesimo
rilancio.
La
grafica del sito è stata rifatta
da cima a fondo, e ora appare molto più moderna e agevole, anche se a MySpace tengono a precisare che il network rimarrà "
fedele alle sue radici".
Il sito inoltre sfrutta l'immagine di Timberlake, che ha ovviamente aperto un proprio
profilo su MySpace.
In generale però la notizia è stata accolta in Rete con molto
scetticismo: MySpace è considerato un social network praticamente defunto, e sul Web non c'è peccato più grave dell'essere
passati di moda.