L'amministratore delegato di
Apple, Tim Cook, si è scusato con tutti i clienti frustrati dagli errori del nuovo
servizio di mappe della società, consigliando addirittura di utilizzare servizi rivali, come il celebre
Google Maps.Il nuovo servizio è stato lanciato dal colosso di Cupertino a
inizio mese, insieme con il nuovo sistema operativo
iOS 6 e la vendita di
iPhone 5.
Nello specifico, gli utenti si sono lamentati del fatto che le nuove mappe (basate sui dati della società di navigatori
Tom Tom) contengano errori di tipo geografico, mancanza di informazioni, di dati riguardanti il traffico e foto street view.
Ecco la lettera che Cook ha scritto agli utenti sul
sito Apple:
"In Apple, ci sforziamo di produrre prodotti in grado di offrire la migliore esperienza possibile ai nostri clienti. Con il lancio delle nostre nuove mappe, la scorsa settimana, siamo venuti meno a questo impegno. Siamo estremamente dispiaciuti per la frustrazione causata ai nostri clienti e stiamo facendo tutto il possibile per rendere migliore il nostro servizio Maps.
Abbiamo lanciato Maps inizialmente con la prima versione di iOS. Col passare del tempo, abbiamo voluto fornire ai nostri clienti mappe con caratteristiche come
turn-by-turn, integrazione voce, cavalcavia e mappe vettoriali. Per fare questo, abbiamo dovuto creare da zero una nuova versione di mappe.
Ci sono già più di 100 milioni di dispositivi iOS che utilizzano le mappe nuove di Apple.
Mentre stiamo migliorando Maps, è possibile provare alternative scaricando applicazioni da App Store come
Bing, MapQuest e Waze, o utilizzare
Google o Nokia Maps.
Tutto ciò che facciamo in Apple mira a rendere i nostri prodotti i migliori al mondo. Sappiamo che ci si aspetta questo da noi, e noi continueremo a lavorare senza sosta fino a rendere Maps all'altezza di questo livello incredibilmente alto".