Il suo nome è
Twoorty ed è un
social network tutto italiano, nato dall’idea di due giovani,
Carlo Crudele e Alice Cimini.
La piattaforma sociale è del tutto diversa dai social network più comuni che si basano sui concetti di amicizia e contatti: Twoorty si fonda principalmente
sugli interessi comuni, dando visibilità alle passioni individuali e a un concetto di
advertising più mirato. È infatti possibile
vendere contenuti e le aziende possono
proporre offerte e promozioni.
Al momento dell’iscrizione – che può avvenire anche attraverso le credenziali utilizzate su
Facebook – l’utente dichiara una serie di interessi che può scegliere tra una vastissima lista.
In questo modo è possibile
creare delle vere e proprie community che si intersecano tra di loro.
I contenuti più raccomandati diventano i più visibili e, attraverso un algoritmo,
Twoorty impara dalle interazioni di ogni utente, proponendo contenuti sempre più conformi ai gusti espressi.
La vera novità, però, riguarda l’
integrazione dei blog degli utenti, i cui post potranno essere letti da tutti coloro i quali hanno dichiarato interessi aderenti.
Il social network non ha ancora compiuto un anno e attualmente è
localizzato solo in italiano. Crudele ha però affermato: “Siamo giovani e siamo ancora in Italia perché crediamo nel potenziale del nostro progetto e apriamo agli investitori perché non si cantano messe con queste cifre”.