Era un
esperimento che voleva indicare la strada per l'
editoria digitale.
Ma non ha funzionato: l'editore
Rupert Murdoch ha annunciato per il prossimo
15 dicembre la chiusura di "
The Daily", il quotidiano pubblicato solo su
iPad.
La testata era stata lanciata
meno di due anni fa, nel febbraio 2011.
Per
abbonarsi era necessario pagare 0,99 centesimi alla settimana, o 39,99 dollari all'anno.
Purtroppo però "The Daily" aveva raccolto solo
100.000 abbonati, insufficienti per pagare la
redazione di 120 persone che lo produceva: secondo Murdoch, sarebbero dovuti essere cinque volte tanti per raggiungere il
pareggio di bilancio, che in queste condizioni sarebbe potuto arrivare solo tra molti anni.
Troppi per Murdoch, che deve ancora affrontare le conseguenze della chiusura di alcune delle sue principali testate dovuta allo scandalo cosiddettto "
tabloidgate".
Parte dei giornalisti che ci lavoravano confluiranno probabilmente nella redazione del
The New York Post.
Murdoch è sempre stato un sostenitore del modello per cui le notizie devono essere totalmente
a pagamento; con la chiusura di "The Daily" quel modello subisce una
sconfitta.
Solo il tempo dirà se provvisoria o definitiva.