Chiude The Daily, il pimo quotidiano per iPad

L'editore Rupert Murdoch ha deciso di chiudere l'esperimento, troppo in anticipo sui tempi per avere una base di lettori sufficiente

Autore: redazione Mobile computing


Era un esperimento che voleva indicare la strada per l'editoria digitale.
Ma non ha funzionato: l'editore Rupert Murdoch ha annunciato per il prossimo 15 dicembre la chiusura di "The Daily", il quotidiano pubblicato solo su iPad.
La testata era stata lanciata meno di due anni fa, nel febbraio 2011.
Per abbonarsi era necessario pagare 0,99 centesimi alla settimana, o 39,99 dollari all'anno.
Purtroppo però "The Daily" aveva raccolto solo 100.000 abbonati, insufficienti per pagare la redazione di 120 persone che lo produceva: secondo Murdoch, sarebbero dovuti essere cinque volte tanti per raggiungere il pareggio di bilancio, che in queste condizioni sarebbe potuto arrivare solo tra molti anni.
Troppi per Murdoch, che deve ancora affrontare le conseguenze della chiusura di alcune delle sue principali testate dovuta allo scandalo cosiddettto "tabloidgate".
Parte dei giornalisti che ci lavoravano confluiranno probabilmente nella redazione del The New York Post.
Murdoch è sempre stato un sostenitore del modello per cui le notizie devono essere totalmente a pagamento; con la chiusura di "The Daily" quel modello subisce una sconfitta.
Solo il tempo dirà se provvisoria o definitiva.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.