FTC: modificate le regole sulla privacy online dei bimbi

La Federal Trade Commission statunitense aggiorna la vecchia legge che regola la privacy online dei più piccoli.

Autore: Chiara Bernasconi

La Federal Trade Commission statunitense (FTC) ha deciso di aggiornare, dopo più di 10 anni, la vecchia legge che regola la privacy online dei più piccoli.
Con la nuova normativa, gli operatori dei vari siti web e dei servizi online dovranno chiedere l’autorizzazione diretta dei genitori al fine di raccogliere informazioni sui bambini di età inferiore ai 13 anni quando “si ha l’effettiva conoscenza del fatto che quel sito o quel servizio sta raccogliendo informazioni tramite da un bambino”. Tali informazioni personali includerebbero fotografie, dati di geolocalizzazione e video.
La FTC non riterrà Google ed Apple responsabili nel caso in cui le applicazioni di altre aziende raccolgano informazioni sui bambini senza la necessaria autorizzazione dei genitori.
Tale consenso sarà utile anche alle mamme e ai papà per tracciare il comportamento online dei propri figli.

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