Verbatim distribuisce i nuovi hard disk portatili serie GT Portable, unità moderne con chassis disponibile in colorazione rossa o blu e contraddistinto dalle tipiche strisce continue bianche, che richiamano la livrea delle auto sportive più blasonate.
La piattaforma
misura 195x121x33 mm e offre capacità di 500 GByte o 1 TByte, l’alimentazione e il passaggio dati sono gestiti tramite l’unico cavo in dotazione, di tipo USB 3.0. Il drive consente perciò veloci trasferimenti sino a 4,8 Gbps, dettaglio che riduce nettamente i tempi di copia o backup dei dati. Le unità GT Portable sono comunque retro-compatibili con il bus USB 2.0.
Tra le caratteristiche peculiari, questi drive vantano un interruttore per inibire la scrittura e proteggere il contenuto, in modo analogo a quanto avviene con i moduli di memoria SD. Per quanto riguarda la gestione dell’alimentazione, è integrato il software G
reen Button, che permette di selezionare tre modalità Sleep Setting. Oltre alla possibilità di mantenere il drive in funzionamento permanente, o di spegnerlo via software, è possibile attivare lo
shutdown automatico con tempi compresi tra 10 minuti e 120 minuti.
Verbatim GT Portable è distribuito con una pre-formattazione di tipo FAT32 e dotato del software
Nero BackItUp Essentials preinstallato. Si tratta di una suite per il salvataggio automatico dei dati che può essere impiegata facilmente anche da chi non ha particolare dimestichezza.
Il produttore suggerisce l’uso di queste unità per lo storage generico, il backup programmato,
ma anche in abbinamento a SmartTV, per la registrazione di programmi televisivi.
Il nuovo GT Portable Hard Drive è disponibile al prezzo di Euro 104,00, per la versione da 500 GByte, e a Euro 144,00 per quella da 1 TByte.