Sitecom, in collaborazione con SurfRight, amplia la dotazione di sicurezza dell’ormai consolidata piattaforma proprietaria “Sitecom Cloud Security”. La nuova funzionalità offerta è definita
Exploit Prevention e consente di difendersi dai cosiddetti exploit kit, solitamente adottati per filtrare all’interno del PC sfruttando falle di sicurezza del sistema o del browser. Il nuovo pacchetto consente di bloccare i virus zero-day non ancora presenti nei database degli antivirus convenzionali installati sulla postazione di casa o dell’ufficio. Per fare questo, Sitecom si appoggia a quattro brand antivirus per la verifica e l’analisi degli indirizzi Web:
Bitdefender, SurfRight, Emsisoft e Ikarus. In questo modo, Exploit Prevention si occupa di monitorare le attività del browser, analizzando i plug-in ricevuti e installati. Se si riscontrano vulnerabilità o comportamenti anomali, il sistema è in grado di bloccare il download dei file.
La piattaforma “studia il comportamento” delle diverse attività e può operare in modo trasparente, senza limitare il funzionamento del browser. Il nuovo update Exploit Prevention sarà reso disponibile automaticamente tramite un aggiornamento del firmware, per tutti i router Sitecom che sono già dotati della suite Cloud Security.