Secondo uno studio, la facilità con cui si ricordano le frasi incontrate nei social network è maggiore rispetto a libri o fotografie
Autore: redazione IT Tech & Social
Secondo uno studio condotto da due università statunitensi, Warwick e San Diego, le persone riescono a ricordare più facilmente le frasi lette su Facebook rispetto a quelle lette nei libri, e anche rispetto alle foto di altre persone. Si potrebbe pensare che le chiacchiere da social network si dimentichino in fretta, ma è vero il contrario: si direbbe che il nostro cervello ricordi più facilmente ciò che è espresso in maniera informale, rispetto ai contenuti strutturati di un libro stampato. I ricercatori hanno condotto un esperimento prendendo 200 status di Facebook scelti a caso, e 200 frasi tratte da libri di letteratura e saggistica, e li hanno fatti apparire in ordine casuale su uno schermo, chiedendo a un pubblico di 32 persone se le frasi in questione fossero già apparse in precedenza o meno. Il risultato è stato che i partecipanti ricordavano gli status di Facebook molto più facilmente rispetto alle frasi provenienti da libri. Un analogo risultato è stato ottenuto confrontando gli status di Facebook con foto di volti umani. Dato che le frasi venivano proposte fuori dal loro contesto, è evidente che non è la modalità di fruizione del social network a favorirne la memorizzazione. Ulteriori esperimenti hanno escluso che la facilità di memorizzazione sia dovuta all'argomento. L'opinione dei ricercatori + invece che sia lo stile spontaneo dei commenti sui social network a renderli più faiclmente assimilabili dalla mente umana rispetto a forme di espressione più elaborate.
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