Un tweet si ricorda meglio di un libro

Secondo uno studio, la facilità con cui si ricordano le frasi incontrate nei social network è maggiore rispetto a libri o fotografie

Autore: redazione IT Tech & Social

Secondo uno studio condotto da due università statunitensi, Warwick e San Diego, le persone riescono a ricordare più facilmente le frasi lette su Facebook rispetto a quelle lette nei libri, e anche rispetto alle foto di altre persone.
Si potrebbe pensare che le chiacchiere da social network si dimentichino in fretta, ma è vero il contrario: si direbbe che il nostro cervello ricordi più facilmente ciò che è espresso in maniera informale, rispetto ai contenuti strutturati di un libro stampato.
I ricercatori hanno condotto un esperimento prendendo 200 status di Facebook scelti a caso, e 200 frasi tratte da libri di letteratura e saggistica, e li hanno fatti apparire in ordine casuale su uno schermo, chiedendo a un pubblico di 32 persone se le frasi in questione fossero già apparse in precedenza o meno.
Il risultato è stato che i partecipanti ricordavano gli status di Facebook molto più facilmente rispetto alle frasi provenienti da libri.
Un analogo risultato è stato ottenuto confrontando gli status di Facebook con foto di volti umani.
Dato che le frasi venivano proposte fuori dal loro contesto, è evidente che non è la modalità di fruizione del social network a favorirne la memorizzazione.
Ulteriori esperimenti hanno escluso che la facilità di memorizzazione sia dovuta all'argomento.
L'opinione dei ricercatori + invece che sia lo stile spontaneo dei commenti sui social network a renderli più faiclmente assimilabili dalla mente umana rispetto a forme di espressione più elaborate.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.