Sony amplia la gamma di obiettivi ad attacco E, proponendo un modello “pancake” da 20 mm e un power zoom da 18-200 mm per le riprese. Questi prodotti appartengono sono pensati per il funzionamento congiunto con le fotocamere Sony serie α e le videocamere della categoria semi-professionale che adottano l’attacco E.
Nel dettaglio, il grandangolo “pancake” vanta una lunghezza focale di 20 mm e uno chassis compatto e robusto. L’angolo di visione da 30 mm (equivalente a 35 mm) è affiancato da una luminosa apertura F2,8. Questo modello si differenzia per l’elevata nitidezza delle immagini agli angoli, per il contrasto di alto livello e la buona risoluzione. Può essere utilizzato in numerose situazione, sia in ambienti aperti, sia in situazioni al chiuso.
Per quanto riguarda il super teleobiettivo zoom E PZ 18-200 mm, è possibile sfruttare il range di ingrandimento con fattore 11x per le riprese in Full HD. Questa versione è caratterizzata da aperture F3,5-6,3 ed è disponibile di serie con il modello NEX-VG30EH. La struttura interna accoglie un nuovo motore lineare, capace di assicurare una messa a fuoco rapida e silenziosa. Lo zoom può essere regolato secondo sei livelli di velocità, per garantire passaggi lenti ma anche ingrandimenti immediati. Se usato con le videocamere NEX-VG900, NEX-VG30 e NEX-FS700 è inoltre possibile effettuare una regolazione manuale dello zoom. Per minimizzare i movimenti involontari, soprattutto quando le ottiche sono completamente estese, è disponibile lo stabilizzatore SteadyShot, mentre per lavorare stabilmente in grandangolo è possibile utilizzare la specifica funzione Active. Il super teleobiettivo zoom E PZ 18-200 mm può inoltre essere adottato anche con fotocamere Sony α. I nuovi obiettivi intercambiabili ad attacco E, per fotocamere e videocamere Sony α, saranno disponibili a partire da febbraio (E PZ 18-200 mm F3,5-6,3 OSS) e marzo (E 20 mm F2,8).