La società di ricerca e analisi
Strategy Analytics ha rivelato che
circa il 25% del mercato dei telefoni cellulari è
nelle mani di Samsung: il colosso sudcoreano dunque, non solo è in testa nelle vendite degli smartphone, ma anche in quelle dei tradizionali telefoni cellulari.
Nel 2012, l’azienda ha
venduto circa 1,6 miliardi di cellulari, registrando così una
crescita del 2% rispetto al 2011.
Il successo di Samsung nuoce soprattutto a
Nokia che ha concluso il 2011 con poco più di 417 milioni di telefoni venduti e il 2012 con 336 milioni, con una contrazione del 20%.
L’azienda finlandese ha subito una
netta riduzione delle vendite, complici le operazioni di riorganizzazione interna, nonché l’abbandono progressivo del sistema operativo
Symbian.
Dalla ricerca si evince inoltre che i primi quattro produttori di cellulari al Mondo, ossia
Samsung, Nokia, Apple e ZTE, raccolgono una
quota di mercato cumulativa di circa il 60%, con Samsung e Nokia che da sole rappresentano oltre il 46% del totale.
Occorre comunque considerare che del settore della telefonia mobile, in costante crescita soprattutto grazie agli smartphone, fanno parte molti operatori.