Secondo le
analisi di mercato fornite da
IDC, i cui dati riportiamo in basso, il mercato dei
tablet ha fatto un grosso balzo in avanti: i tablet venduti complessivamente nell'ultimo trimestre dell'anno scorso sarebbero
52,5 milioni, con una
crescita impetuosa del
75,3% rispetto all'anno passato.
Il numero dei tablet venduti è ancora inferiore a quello dei
PC (
89,8 milioni), tuttavia questi ultimi sono in calo, e tutto lascia pensare che nel giro di poco tempo saranno i tablet il
prodotto principale del mercato informatico.
Dai dati apprendiamo anche che
Apple resta in testa al mercato con il
48,1% delle vendite, ma anche se il numero di
iPad venduti è aumentato in senso assoluto, la sua quota di mercato è scesa rispetto al
51,7% dell'anno precedente.
Vediamo invece che
Samsung ha fatto uno spettacolare balzo in avanti del
263%, anche se il numero dei suoi tablet venduti è ancora solo un terzo rispetto a quello di Apple.
Ottima la prestazione di
Android, che con
quasi 30 milioni di tablet venduti si conferma il sistema operativo leader.
Di fronte a questi numeri, i cirfca
900.000 esemplari del
Surface di
Microsoft appaiono ben poca cosa, sepcie se si considera che un altra "nuova arrivata" come
Amazon ha venduto invece
4,7 milioni di pezzi.
Produttore
4Q12 Vendite
4Q12 Quota di mercato
4Q11 Vendite
4Q11 Quota di mercato
4Q12/4Q11 Crescita
1. Apple
22.9
43.6%
15.5
51.7%
48.1%
2. Samsung
7.9
15.1%
2.2
7.3%
263.0%
3. Amazon.com Inc.
6.0
11.5%
4.7
15.9%
26.8%
4. ASUS
3.1
5.8%
0.6
2.0%
402.3%
5. Barnes & Noble
1.0
1.9%
1.4
4.6%
-27.7%
Others
11.6
22.1%
5.5
18.5%
108.9%
Tutti i produttori
52.5
100%
29.9
100%
75.3%