I tablet stanno per superare i PC

Mentre le vendite di PC languono, quelle dei tablet crescono del 75%.

Autore: Redazione BitCity

Secondo le analisi di mercato fornite da IDC, i cui dati riportiamo in basso, il mercato dei tablet ha fatto un grosso balzo in avanti: i tablet venduti complessivamente nell'ultimo trimestre dell'anno scorso sarebbero 52,5 milioni, con una crescita impetuosa del 75,3% rispetto all'anno passato.
Il numero dei tablet venduti è ancora inferiore a quello dei PC (89,8 milioni), tuttavia questi ultimi sono in calo, e tutto lascia pensare che nel giro di poco tempo saranno i tablet il prodotto principale del mercato informatico.
Dai dati apprendiamo anche che Apple resta in testa al mercato con il 48,1% delle vendite, ma anche se il numero di iPad venduti è aumentato in senso assoluto, la sua quota di mercato è scesa rispetto al 51,7% dell'anno precedente.
Vediamo invece che Samsung ha fatto uno spettacolare balzo in avanti del 263%, anche se il numero dei suoi tablet venduti è ancora solo un terzo rispetto a quello di Apple.
Ottima la prestazione di Android, che con quasi 30 milioni di tablet venduti si conferma il sistema operativo leader.
Di fronte a questi numeri, i cirfca 900.000 esemplari del Surface di Microsoft appaiono ben poca cosa, sepcie se si considera che un altra "nuova arrivata" come Amazon ha venduto invece 4,7 milioni di pezzi.

Produttore 4Q12 Vendite 4Q12 Quota di mercato
4Q11 Vendite 4Q11 Quota di mercato
4Q12/4Q11 Crescita 1. Apple 22.9 43.6% 15.5 51.7% 48.1% 2. Samsung 7.9 15.1% 2.2 7.3% 263.0% 3. Amazon.com Inc. 6.0 11.5% 4.7 15.9% 26.8% 4. ASUS 3.1 5.8% 0.6 2.0% 402.3% 5. Barnes & Noble 1.0 1.9% 1.4 4.6% -27.7% Others 11.6 22.1% 5.5 18.5% 108.9%











Tutti i produttori 52.5 100% 29.9 100% 75.3%

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.