Vodafone lancia il nuovo servizio “
Rete Sicura”, pensato per
proteggere la navigazione internet dei clienti, sia su rete fissa, sia su rete mobile.
Il sistema agisce in autonomia e non necessita di alcuna installazione di software aggiuntivi o di configurazioni da parte degli utenti.
Rete Sicura è compatibile con tutti i maggiori sistemi operativi attualmente in commercio e non influisce sulla durata della batteria dei dispositivi.
Oggi più che mai occorre navigare in tutta sicurezza: si stima infatti che siano 40 su 100 gli utenti vittime di crimini informatici, con una crescita significativa dei tentativi di furto di beni economici (il 90% dei furti d’identità riscontrati dalla
Polizia Postale e delle Comunicazioni riguarda dati di pagamento elettronico e home banking). Rilevanti i rischi sui social network che ospitano circa il 97% dei malware presenti online.
Il fenomeno è purtroppo in aumento, soprattutto per quanto riguarda la parte mobile: il numero di minacce per smartphone e tablet è infatti moltiplicato 50 volte nell’ultimo anno.
Con
Rete Sicura, Vodafone ha investito
oltre 10 milioni di Euro: si tratta di un investimento che si integra nel piano da 900 milioni di Euro sostenuto ogni anno da Vodafone per lo sviluppo di tecnologie, reti, infrastrutture e piattaforme avanzate.
Rete Sicura bloccherà l’accesso a siti e contenuti web a rischio, si occuperà della prevenzione dei tentativi di phishing, del furto di dati sensibili e della propria identità digitale presente sui social network, proteggerà i pagamenti digitali, difenderà i device da virus e programmi indesiderati e salvaguarderà la navigazione dei propri figli grazie al servizio di Parental Control.
La piattaforma sarà attiva direttamente sulla rete mobile (UMTS e 4G) e fissa (ADSL e Fibra Ottica) di Vodafone.
Rete Sicura
analizza il traffico dati generato dal cliente, confrontandolo real time con i database delle minacce informatiche forniti dalle maggiori aziende che operano nel campo della sicurezza, quali
Kaspersky Lab e
Symantec.
Qualora si dovessero riscontrare anomalie, il sistema andrà a bloccare i contenuti ed il traffico a rischio, notificando immediatamente al cliente il tentativo di attacco informatico e la relativa risoluzione tramite SMS, email o messaggio su web browser.
Dal
23 giugno, Rete Sicura sarà inclusa nei piani abbonamento
Relax. L’uso della piattaforma sarà gratuito per 3 mesi con tutte le altre offerte che includono traffico internet; successivamente è previsto un contributo di
1 euro al mese per continuare ad usufruire del servizio.
Invece, da
settembre 2013, la piattaforma sarà attiva anche per tutti i
Clienti Partita IVA, ADSL e Fibra.