Il Presidente USA
Barack Obama rassicura gli americani e tutto il Mondo circa
Prism, il programma di sorveglianza segreta: “si tratta di un
programma rigorosamente controllato dal potere esecutivo, legislativo e giudiziario. Il Congresso sovraintende e le corti federali sorvegliano. I programmi di sorveglianza elettronica della
National Security Agency (Nsa) sono trasparenti perché soggetti a molteplici controlli da parte del Congresso e dei tribunali federali. Tuttavia è necessario trovare un modo per rassicurare i cittadini sul rispetto della loro privacy. Dobbiamo trovare il modo per dare assicurazioni al pubblico che ci sono controlli e bilanciamenti sull'operato dei servizi segreti. Se sei un cittadino Usa le tue telefonate non vengono ascoltate, i tuoi sms non vengono controllati, le tue e-mail non vengono lette da qualche grande fratello da qualche parte”.
Il presidente ha affermato di aver chiesto ai servizi di intelligence di
verificare quali altre informazioni sulla raccolta di dati "possano essere declassificate, senza compromettere ulteriormente i programmi".
Verranno poi nominati alcuni membri per la commissione in difesa della privacy e delle libertà civili, organismo che era stato
abolito da Bush, ma ripristinato da Obama 2011: "Li incontrerò, perché intendo creare una struttura e lanciare un dibattito a livello nazionale, anche su una visione più ampia dell'argomento. Ritengo che il mio lavoro sia di proteggere il popolo americano, e anche di proteggere lo stile di vita americano, che comprende la nostra privacy", ha concluso il Presidente.