Censis, i giovani sono sempre più digitali

Il Censis rivela che la percentuale dei giovani legata al consumo di contenuti via web è salita al 90%, mentre gli anziani restano fermi al 24,7%.

Autore: redazione social media

Secondo alcuni dati recenti del Censis, la percentuale dei giovani legata al consumo di contenuti via web è salita al 90%, mentre gli anziani restano fermi al 24,7%.
Si stima inoltre che quasi l’80% dei ragazzi italiani utilizzi YouTube contro il 5,6% degli anziani, mentre il 54,8% degli appartenenti alla categoria degli under 30 sfrutta gli smartphone per accedere alla rete in mobilità.
Per quanto concerne i veicoli di informazione, il rapporto del Censis rivela che, tra  i giovani, la percentuale di quelli che guardano il TG scende al 69,2, molto più vicino al 65,7% riferito ai contenuti veicolati da Google e al 61,5% delle condivisioni sul social network Facebook.
"Sono i dati più esplicativi del ciclone che si è abbattuto sull'apparato mediatico tradizionale, della tendenziale riduzione al singolo delle leve dell'informazione, dell'autodominio del soggetto nella comunicazione. Soprattutto per i giovani le strategie di adattamento nell'ambiente dei media digitali sono improntate al nomadismo, la molteplicità dei media a disposizione li spinge a passare dall'uno all'altro, e al disincanto. L'integrazione dei mezzi determina l'assenza di una vera e propria prospettiva gerarchica tra di essi: per loro le notizie apprese da un TG o da un quotidiano valgono quanto quelle trovate sul web" dichiara il Censis.
Il celebre Istituto di ricerca, inoltre, ha precisato come vi sia una spiccata tendenza a personalizzare i vari canali di accesso alle informazioni.
Questa sorta di “autoassemblaggio” delle fonti web porterebbe però alla creazione di un quotidiano realizzato con le sole opinioni desiderate dall'utente.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.