Agcom, in Italia, 23 minuti al giorno solo per i social

La relazione 2013 di Agcom rivela che gli italiani si dedicano ai media per circa 4 ore e 30 minuti al giorno, 23 minuti dei quali sono trascorsi sui social network.

Autore: redazione social media

Dalla Relazione 2013 di Agcom si evince che gli italiani continuano ad amare la tv, ma sono sempre più conquistati dai social network.
Nella relazione dell’Autorità è possibile leggere quanto segue: “Dall'analisi dei consumi medi in Italia nel 2012 si conferma la centralità dei contenuti audiovisivi, che assorbono circa due ore delle giornate di ogni italiano, ossia il 42% dei totali 274 minuti dedicati alla comunicazione”.
Gli italiani si dedicano ai media per circa 4 ore e 30 minuti al giorno, 23 minuti dei quali sono trascorsi sui social network che, con la posta elettronica, “in taluni casi rappresentano soluzioni alternative alle tradizionali chiamate telefoniche e alle comunicazioni per corrispondenza”.
Il comunicato dell’Agcom continua così: “la pervasività delle pratiche di social networking appare idonea, nel lungo periodo, a rendere labili i confini tra le comunicazioni personali e quelle di massa”.
Sono inoltre comprese le comunicazioni interpersonali, ossia le telefonate, gli SMS e le lettere, che siano email o cartacee.
L’Agcom segnala un aumento delle telefonate sulla rete mobile con circa 8 miliardi di minuti di conversazione in più nell’ultimo anno.
Cresce anche il numero degli utenti mobili che accedono a internet con smartphone o chiavetta.
In crescita anche il numero di italiani che cambiano gestore, con più di 12 milioni di numeri portati nel 2012.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.