Da oggi, sarà possibile anche in Italia utilizzare
Google Maps per la navigazione all’interno di aeroporti, stazioni ferroviarie, alberghi, centri commerciali e musei.
Nello specifico si tratta degli
aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo, le stazioni ferroviarie di Torino Porta Nuova, Napoli Centrale e Roma Termini, l'Istituto Clinico Humanitas,
il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, alcune strutture alberghiere
Best Western e numerosi
Centri Commerciali. Una lista completa delle strutture che forniscono informazioni sulla planimetria è disponibile a
questo indirizzo.
Un’altra novità è rappresentata dal fatto che è stata ridisegnata l’applicazione di Google Maps per Android e tra qualche giorno vi sarà anche quella per iPhone.
Ecco nel dettaglio le nuove funzioni, proprio come le spiega Google:
Esplora: un nuovo modo per navigare attraverso le immagini senza dover digitare chiavi di ricerca. Tutto quello che occorre è un clic sulla sezione “esplora”, appariranno quindi una serie di schede che mostrano luoghi dove poter mangiare, bere qualcosa, dormire o fare shopping.
Navigazione ottimizzata: in condizioni di traffico sul tragitto che si intende percorrere, Google Maps mostra automaticamente le vie più veloci per raggiungere la destinazione. È sufficiente un clic sul percorso alternativo per impostare automaticamente la navigazione.
Zagat: anche se i consigli degli amici sono sempre un'ottima soluzione, a volte può servire il parere di un esperto, come Zagat, le cui recensioni integrate nei risultati di ricerca su Google Maps vi consentono di identificare a colpo d'occhio i posti migliori da visitare. Zagat vi permetterà di scoprire piccoli tesori direttamente sulle vostre mappe. Nel caso in cui le liste con i consigli Zagat non fossero disponibili, un nuovo sistema di valutazione a cinque stelle vi darà comunque accesso alle opinioni espresse da altri utenti che hanno visitato un ristorante o caffè. Contribuire alla rete di valutazioni è oggi ancora più semplice, specialmente da mobile.
Dal 9 agosto, invece, andrà in pensione
Latitude, sevizio che consentiva di visualizzare la posizione di amici e familiari su una mappa. Le funzioni di localizzazione sono state integrate in
Google+ per Android.