Nell’ambito dei
Samsung Young Design Award 2013 (
Syda 2013), presso il
Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci di Milano, sono stati premiati quattro progetti sui dieci finalisti, a loro volta scelti tra
più di 150 proposte presentate la scorsa primavera.
La tematica affrontata quest’anno riguardava la scuola e si intitolava “
Una lezione per il Domani. Tecnologia per l'Educazione del Futuro”.
Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Italia, ha così dichiarato: "Il design è una parte importante dei nostri prodotti. Con questa iniziativa vogliamo dimostrare che la tecnologia è il mezzo per esprimere il talento".
Syda può essere considerata a tutti gli effetti una piattaforma per offrire alle giovani promesse del design Made in Italy l’opportunità di sviluppare la creatività proponendo le loro idee per migliorare il mondo della scuola.
I tutor che hanno aiutato i giovani creativi nello sviluppo delle 10 idee finaliste sono i designer
Ilaria Marelli e Fabio Di Liberto. Il prestigioso
Gold Award, equivalente a un assegno di 5.000 euro, è andato al progetto “
Wikid”, a cura di
Geng Kun.
Nello specifico si tratta di uno strumento che stimola i bambini a esplorare il mondo della natura e a salvare informazioni, foto e contenuti sul sistema. Il progetto è basato sull'esperienza diretta: i bambini, attraverso la tecnologia, possono raccogliere e condividere le proprie avventure con i genitori e gli altri bambini.
Il
Silver Award (del valore di 3.000 euro) è stato assegnato ad
Andrey Rafael De Carvalho Pinto e Antonio Michele Cuccu, con il progetto “
Galaxy Eye”, un dispositivo portatile in grado di connettere, acquisire, organizzare e mostrare nello spazio adattamenti 3D di un progetto per rendere più efficiente il lavoro e condividerlo con semplicità.
“Cerere” di
Roberto Salodini e Francis Leo Tabios vince invece il Bronze Award (2.000 euro): si tratta di un dispositivo digitale per stimolare i bambini all'adozione di un comportamento alimentare corretto durante tutta la fase di crescita.
Menzione Speciale per
LessOn, ideato da
Andrea Fiorito, Federico Elli e Marco Febbo: il progetto propone un sistema d’insegnamento innovativo in grado di immergere letteralmente gli studenti nella materia e di farli interagire grazie a un proiettore ibrido, utile per lo scambio di dati software, il controllo gestuale e la proiezione ad alta risoluzione.
Hanno conferito i premi ai vincitori
Carlo Barlocco, Senior Vice President di Samsung Italia, e
Kyung Hoon Lee, Head of Samsung Design Europe.
Danovaro ha così concluso: “Per Samsung il SYDA rappresenta un vero e proprio patrimonio, un’iniziativa con cui concretamente vogliamo sostenere i talenti del futuro. Soprattutto è un progetto che vuole offrire ai ragazzi l’opportunità di sviluppare la propria creatività e professionalità, e di confrontarsi con professionisti e famosi designer”.