Ancora una volta dobbiamo constatare che, nell’ambito della digitalizzazione, l’Italia non si colloca certo ai primi posti.
I musei italiani inseriti nella lista di
The Art Newspaper dei cento più visitati al mondo nel 2012 sono infatti
solo 12 e soltanto 5 di questi possiedono almeno un account ufficiale social.
Il museo più social è solo
Palazzo Strozzi di Firenze, che ha un account sia su
Twitter (1.752 follower), sia su
Facebook (7.808 like).
I più visitati sono i
Musei Vaticani (45.993 like su Facebook) seguiti dalla
Galleria degli Uffizi (27.794 like).
La
Reggia di Venaria Reale di Torino ha preferito Twitter, dove ha raccolto 3.066 follower.
Se paragoniamo i numeri dei musei italiani con quelli degli altri enti internazionali ci rendiamo conto che nel Bel Paese sono piuttosto esigui.
Qualche esempio? Il
Louvre di Parigi possiede 60.325 follower e oltre 1 milione di like su Facebook. E il
British Museum di Londra (217.227 follower e 423.935 "mi piace") e il
Metropolitan Museum of Art di New York (982.762 like su Facebook) non sono di certo da meno.