Il successo dell'interoperabilità nel mondo virtuale è stato dimostrato da
Linden Lab, creatore del mondo virtuale Second Life, e
IBM.Le due aziende lo hanno fatto teletrasportando gli avatar tra la Beta Test Grid di Second Life e un server del mondo virtuale OpenSim.
Si tratta del primo traguardo per l'interconnettività virtuale e segue una serie di annunci congiunti di Linden Lab e IBM per sviluppare progetti finalizzati al progresso di Internet 3D.
La Beta Test Grid di Second Life è un ambiente utilizzato da Linden Lab e dai Residenti di Second Life per testare nuove funzionalità e migliorare le prestazioni complessive. Il protocollo di interoperabilità è stato sviluppato e testato sulla Beta Grid; le due aziende non hanno annunciato piani o programmi sulla data in cui potrebbe essere reso disponibile al pubblico o testato sulla Second Life Grid principale.
Nei disegni congiunti vi è l'impegno a esplorare nuovi modi per espandere le funzionalità dei mondi virtuali e per soddisfare la richiesta di piattaforme e protocolli capaci di rendere questi ambienti adatti all'uso aziendale. L'interoperabilità è un aspetto importante di questa missione e il lavoro svolto da IBM e Linden Lab è un passo significativo in quella direzione.