Gli italiani comprano online da smartphone

Secondo i dati dell'ultima indagine 'PwC Total Retail Survey 2014' il 12% degli italiani che acquistano online fa shopping da un dispositivo mobile.

Autore: redazione social media

Secondo i dati dell'ultima indagine 'PwC Total Retail Survey 2014' condotta dalla società PwC su un campione di 15mila consumatori in 15 Paesi, il 12% degli italiani che acquistano online fa shopping da un dispositivo mobile e il 47% utilizza i social media per seguire un marchio o scoprirne uno nuovo.
Nello specifico, i dati fanno parte dei risultati "Il consumatore italiano online è una figura nuova, cresciuta negli ultimi 3-4 anni dal momento che circa il 60% degli intervistati compra sul web da meno di 4 anni e il 21% da meno di un anno”.
Gli italiani sarebbero più propensi ad acquistare online perché sulla rete si trovano prezzi migliori o comunque più competitivi rispetto ai canali tradizionali.
Altro fattore da non sottovalutare è la comodità (per il 51% degli intervistati).
L’85%, inoltre, preferisce comprare direttamente dai siti dei produttori, mentre il 35% degli italiani compara prezzi tramite dispositivo mobile quando entra in un negozio prima di effettuare un acquisto, così da poter verificare se lo stesso prodotto altrove costa meno.
Dalla ricerca si evince che il consumatore online italiano è una figura giovane, cresciuta negli ultimi 3-4 anni, poiché circa il 60% degli intervistati compra online da meno di 4 anni e il 21% da meno di un anno.
Si stima che il consumatore italiano medio utilizzi il canale digitale almeno una volta a settimana.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.