ROG Rampage Extreme è pensata per i processori Intel LGA775 Core 2 Duo / Extreme / Quad, sfrutta il chipset X48 con ICH9R. àˆ garantito il supporto per memorie DDR3 fino a 1,6 GHz, per un totale di 8 GByte, mentre per il comparto grafico sono disponibili due slot PCI Express x16 2.0 con supporto CrossFireX.
Il motore ROG Extreme consiste del nuovo sistema di power management multiphase. Per una maggiore stabilità questa piattaforma sfrutta condensatori a polimeri di alta qualità , particolarmente indicati anche per lavorare in situazioni limite, come nel caso di overvolt e con temperature elevate. Il sistema di stabilizzazione della tensione a 16 fasi prevede 3 fasi per la tensione del northbridge e due per le RAM. Il motore Extreme permette di aumentare anche l'efficienza generale del sistema,
fino a un massimo del 96%, generando dunque minore calore e riducendo gli sprechi.
Il sistema di raffreddamento
Fusion Block System è già pronto per eventuali kit di refrigerazione a liquido. ROG Rampage Extreme dispone di un sistema opzionale per migliorare il raffreddamento dei componenti più critici. àˆ infatti possibile rimuovere il dissipatore MOS e quello sul northbridge o installare la ventola addizionale. In ogni caso, queste opzioni per il raffreddamento personalizzabili operano assieme al sistema ASUS Fusion Block System, dotato di apposite heatpipe con waterblock predisposto per future upgrade.
TweakIt è invece la tecnologia implementata da ASUS per abilitare le funzioni di overclock in modo semplice e alla portata dei meno esperti. Ogni prova dopo aver modificato i parametri di funzionamento del PC può essere fatta senza dover necessariamente entrare nel BIOS, risparmiando tempo. L'interfaccia e semplice, inoltre, tramite il sistema
LCD Poster è possibile overclockare il PC durante l'esecuzione di un test o di un gioco, rendendo questa pratica molto più dinamica e immediata.