Panasonic ha annunciato il
Toughbook CF-U1, un UMPC capace di offrire un'ottima robustezza e sviluppato per il mercato dei computer ultracompatti. Grazie al nuovo processore a basso consumo
Intel Atom, il CF-U1 coniuga
resistenza e autonomia della batteria. A differenza di gran parte dei computer palmari ed ultracompatti, il CF-U1 utilizza i sistemi operativi
Microsoft Windows XP o Microsoft Windows Vista, nonostante il peso di soli 1.060 grammi. Lo schermo LCD touchscreen Sunlight Viewable ha una diagonale di 5,6" e consente una buona visione anche in presenza di luce solare diretta.
Panasonic CF-U1 è certificato secondo lo standard
MIL-STD-810F e resiste a cadute da un'altezza di 120 cm, all'acqua e alla polvere secondo i parametri IP54 e può essere utilizzato a temperature comprese tra i -20°C e i +60°C.La configurazione hardware prevede il processore Intel Atom con frequenza di clock di 1,33 GHz, un disco allo stato solido da 16 o 32 GByte, e 1 GByte di RAM.La batteria del CF-U1, con una durata di 9 ore, consente di essere autonomi per tutta la giornata.
Il Toughbook CF-U1 integra interfacce WLan a/b/g/n e Bluetooth e, come optional, moduli GPSIl PC è dotato anche di una porta USB 2.0 e di uno slot per SD e SIM card. Tra gli altri accessori del CF-U1 c'è anche un mini-replicatore di porte con interfacce per smartcard, Lan e seriale, un lettore di carte magnetiche, e un cradle con caricabatterie doppio.
A livello di ergonomia d'uso questa unità è dotata, su entrambi i lati, di una copertura antiscivolo per i pollici, la fascetta è studiata appositamente per alleggerire lo stress a carico del polso e la superficie ruvida impedisce alle mani di scivolare dalla tastiera mentre si digita. I tasti hanno una forma oblunga e sono distanziati tra loro, per evitare errori di battitura anche se l'utente indossa dei guanti.
Il Toughbook CF-U1 sarà disponibile dal mese di agosto a partire da Euro 2.184,00 Iva inclusa.