La piattaforma utilizzata è quella
Intel Centrino 2, con processore Core 2 Duo. Per assicurare una connettività wireless senza interruzioni,
VAIO dispone della tecnologia Smart Network, che consente di passare dalle reti
WWAN (3G) agli hot spot WLAN wireless senza spegnere il computer.
Il portatile sfrutta una scheda madre ultracompatta a 12 strati mentre, per muoversi liberamente pur rimanendo sempre connessi, è disponibile la tecnologia
WWAN VAIO "everywair", integrata su alcuni modelli, che consente la connessione a banda larga fino a
7,2 Mbps sulle reti mobili HSDPA. I notebook della nuova gamma sono dotati di display con illuminazione a LED, garanzia di una lunga durata della batteria. Il formato panoramico 16:9 e la risoluzione nativa WXGA++ (1.600x900 pixel), garantiscono ampio spazio di lavoro pur disponendo di una diagonale di 13,3".
Allo scopo di prolungare la durata della batteria, tutti i notebook VAIO Z sono provvisti di uno speciale interruttore che, attivando la modalità "
Stamina", permette all'utente di selezionare uno dei due chipset grafici disponibili: la GPU nVidia GeForce 9300M GS o la grafica Intel integrata.
Esternamente, il telaio in fibra di carbonio garantisce una resistenza eccezionale, senza comunque trascurare l'aspetto della portabilità : pur
pesando meno di 1,5 Kg, i nuovi VAIO Z sono testati per resistere a cadute accidentali da un'altezza massima di 72 cm (con il computer in funzione) o 90 cm (a computer spento).Il look inconfondibile dei VAIO Z è dato soprattutto dalla cerniera cilindrica che unisce la base del PC allo schermo. Funge da alloggiamento per la batteria e, durante il trasporto, garantisce una presa salda ed ergonomica. Alle due estremità trovano posto l'ingresso del cavo di alimentazione e il pulsante di accensione.