Gigabyte annuncia il lancio della nuova tecnologia Easy Energy Saver, che garantisce un sensibile risparmio energetico, grazie a una maggiore efficienza energetica. I nuovi modelli di
motherboard GA-G31M-ES2L e GA-P31-ES3G sono già dotate di questo sistema, che consente dunque la riduzione dei consumi sia per gli utenti finali e sia per le piccole imprese.
Caratterizzato da un avanzato software proprietario, Gigabyte Easy Energy Saver è in grado di
regolare dinamicamente la potenza della CPU a seconda del carico di lavoro, offrendo solo la giusta quantità di energia necessaria per questo compito. Abbinato con una CPU Intel a 45 nm, questo sistema è in grado di fornire buoni livelli di risparmio energetico e maggiore efficienza di calcolo senza impattare evidentemente sulle prestazioni.
Easy Energy Saver è facilmente impostabile tramite l'interfaccia grafica ideata da Gigabyte, con un semplice "click" è possibile impostare la modalità di risparmio energetico. La semplicità d'uso consente dunque anche ai meno esperti di beneficiare dei vantaggi di questa tecnologia.
àˆ dunque possibile visualizzare in tempo reale il consumo di potenza della CPU in Watt e gli utenti possono verificare quanta energia stanno effettivamente risparmiando. Gigabyte ha inoltre equipaggiato GA-G31M-ES2L e GA-P31-ES3G con le caratteristiche aggiuntive normalmente riservate alle soluzioni di fascia medio/alta. La dotazione prevede la tecnologia brevettata DualBIOS con 2 ROM BIOS fisici integrati sulla scheda, GA-G31M-ES2L e GA-P31-ES3G consentono di recuperare automaticamente i dati quando il BIOS principale ha subito un crash di sistema, una corruzione da virus o un improprio aggiornamento.In aggiunta, questi modelli utilizzano condensatori allo stato solido di alta qualità e induttanze con nucleo in ferrite, che permettono di prevenire le perdite energetiche alle alte frequenze.