Twitter, storico social network per la comunicazione in 140 caratteri, festeggia i 10 anni dal primo tweet. Ma il periodo è tutt'altro che positivo.
Autore: redazione social media
“Just setting up my twttr”. Così, 10 anni fa, il fondatore Jack Dorsey pubblicava il primo tweet della storia. Da allora Twitter ha fatto molta strada e registrato numerosi successi, che oggi appaiono però lontani. Gli utenti non crescono, i fondi diminuiscono e ancora il social network non ha chiuso un anno inutile: nel 2013, quando è stato lanciato in borsa, Twitter valeva 25 miliardi di dollari, oggi circa la metà. Benché non possa essere considerato un vero e proprio social network (“piattaforma di comunicazione” sarebbe più appropriato), i numeri, confrontati con i colossi del settore, sono piuttosto impietosi: il social network cinguettante vanta 320 mln di utenti, contro gli 1,5 miliardi di Facebook, il miliardo di YouTube, i 900 milioni di WhatsApp e gli 800 milioni di Facebook Messenger. L’unico social con cui l’uccellino sembra potersela giocare è Instagram, che vanta 400 milioni di utenti, ma che ha fatto delle immagini, da sempre la più grave mancanza di Twitter, il suo punto di forza.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.