Microsoft a favore dell'ambiente. In collaborazione con l'Agenzia Europea dell'Ambiente (EEA) le due realtà hanno lanciato un'applicazione online che rientra nel progetto
Eye on Earth, un osservatorio ambientale che utilizza tecnologie innovative con l'obiettivo di informare i cittadini europei sullo stato di salute del loro ambiente.
Punto di partenza del progetto il tool
Water Watch, accessibile al pubblico, che consentirà a Governi, enti pubblici e ai singoli cittadini europei, di verificare lo stato di salute del mare in 27 diversi Paesi e informarsi sulle condizioni della località scelta per le vacanze.
Water Watch tiene monitorate 21 mila località in 27 diverse nazioni europee. Ad oggi Paesi europei tra cui Grecia, Italia, Malta, Olanda, Slovenia, Portogallo e la Repubblica Slovacca hanno già fornito i dati relativi al 2008: a questi faranno seguito quelli degli altri paesi.
Water Watch è in grado di raggiungere oltre 500 milioni di cittadini del vecchio Continente, con siti localizzati attualmente nelle cinque principali lingue: italiano, portoghese, tedesco, olandese e, inglese, che rimarrà la lingua di riferimento per gli abitanti delle nazioni che non dispongono ancora di una localizzazione.
àˆ possibile accedere a Water Watch dal sito ufficiale di EEA e dal portale MSN. Il sito, localizzato in italiano, offre una mappa dettagliata basata sulla tecnologia Microsoft
Virtual Earth, attraverso cui è possibile scegliere la località d'interesse e conoscerne, mediante l'utilizzo di un indicatore "a semaforo", lo stato delle acque ottenuto incrociando i diversi dati a disposizione dell'Agenzia.
A questo servizio se ne aggiungeranno altri in breve tempo, tra i quali indicatori sullo stato del suolo, dell'aria e dell'ozono. La funzione
Bird's Eye, tecnologia delle mappe di Microsoft, dà una visione a "volo d'uccello" molto dettagliata, mentre a
Microsoft SQL Server 2008 va la gestione dell' enorme quantità di dati scientifici e delle informazioni geospaziali.
Un gadget per Windows Vista è scaricabile dal sito. in questa inziativa il contributo dell'utente diventa sempre più importante
: accanto alla valutazione dell'EEA, infatti, ciascun cittadino potrà esprimere la propria opinione, con l'obiettivo di dar vita a una vera e propria interazione tra gli utenti a favore del rispetto ambientale.