Molte volte gli operatori che vendono contenuti per i telefonini, come loghi e suonerie,
sono finiti nella rete dell'Antitrust per la loro condotta, spesso non molto chiara, nei confronti del loro clienti. I consumatori infatti avevano protestato più volte nei confronti degli operatori che promettono loghi e suonerie gratis tramite spot televisivi o su Internet, per poi affibbiare invece dei
costosissimi servizi in abbonamento, prevalentemente agli adolescenti.
Con il nuovo Codice di condotta vengono stabilite le linee-guida operative comuni: l'obiettivo è quello di rendere omogeneo per tutto il mercato il livello di protezione dei clienti-consumatori, con una specifica attenzione ai minori. Tra gli aspetti più importanti dell'accordo vi è la possibilità da parte dei consumatori
di disattivare il servizio attivato o inviando un'sms di testo con scritto 'Stop', o contattando il servizio assistenza clienti del provider. Inoltre gli operatori hanno concordato l'introduzione di un solo numero di assistenza per ogni provider, disponibile sette giorni su sette: dalle 9 alle 21 con risposta degli operatori, mentre con un risponditore automatico nelle ore notturne.