Facebook, in arrivo le notizie a pagamento

Presto, verosimilmente a partire dal mese di ottobre prossimo, Facebook lancerà un paywall interno alla piattaforma.

Autore: redazione social media

Campbell Brown, ex anchorwoman televisiva e ora responsabile dei rapporti con i media e dei progetti giornalistici di Facebook, nell'ambito del Digital Publishing Innovation Summit di New York ha annunciato che il social network lancerà un paywall interno alla piattaforma.
Nello specifico, le notizie si pagheranno: alla visualizzazione attraverso Instant Articles, la modalità di lettura snella e veloce su Facebook, si accederà tramite una sezione dedicata.
Le offerte potrebbero essere numerose: si parla di un accesso in blocco o una serie di microabbonamenti a specifiche testate solo per gli Instant Articles, o, ancora, un classico invito ad abbonarsi in modo tradizionale. 
Molti i dubbi. Quali condizioni applicherà Facebook alle testate di cui rivende i contenuti? Quanto terrà per sé? Quali saranno i movimenti degli editori tradizionali? 
In ogni caso, il paywall non sarà immediato.
I primi test con un gruppo ristretto di testate partiranno solo a ottobre e l’iniziativa si allargherà nel 2018 solo se arriveranno risultati soddisfacenti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.